Che tempo farà

Meteo: nuvole e temperature ancora in calo, si va verso il gelo del fine settimana previsioni

Una giornata caratterizzata da tese correnti nord-orientali e da un po' di nubi in transito, con temperature in graduale calo

previsioni

Liguria. Ci attende una giornata caratterizzata da tese correnti nord-orientali e da un po’ di nubi in transito specialmente sul centro-levante con temperature graduale calo. Lo affermano le previsioni del Centro Limet.

Dando uno sguardo alla disposizione delle figure bariche sullo scacchiere europeo si possono notare delle manovre notevoli in atto. Infatti, l’alta pressione delle Azzorre sta iniziando a puntare la Gran Bretagna prima e la penisola scandinava poi.

Sul suo bordo sud-orientale scorre aria più fredda proveniente dal nord-est europeo la quale affluirà direttamente sul centro Europa e anche sul nord Italia. Ma potrebbe essere solo un assaggio di quello che ci aspetterà a partire dalla prossima Domenica.

Passando alla situazione attuale, sulla nostra regione, durante la nottata abbiamo avuto condizioni di cielo nuvoloso sui versanti padani del centro-levante dove è caduto anche qualche rado fiocco di neve.

Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto della regione. Le temperature minime sono leggermente calate rispetto ai valori di ieri: quella registrata a Savona è +5,5°C.

Nel corso della mattinata ancora molte nubi sul centro-levante, specialmente sui versanti padani dell’Appennino dove non si esclude anche lo svolazzare di qualche fiocco di neve. Tempo più soleggiato da Genova verso ponente, specialmente lungo le coste.

Nel pomeriggio migliora anche lungo le coste del levante con alternanza tra annuvolamenti e schiarite, mentre sui versanti padani insisterà un po’ di nuvolosità bassa.

Anche a ponente assisteremo al passaggio di qualche nube innocua. Temperature massime in lieve calo con valori che non supereranno i +11°C lungo le riviere (più freddo nella zona tra Savona e Genova) ed i +5°C nelle zone interne.

Attenzione al vento che sarà forte dai quadranti settentrionali. Mare stirato dal vento sottocosta, fino a molto mosso al largo per onda formata da da terra.

Più informazioni
leggi anche
allerta gialla 22 febbraio
Allerta meteo
Neve in arrivo, scatta l’allerta gialla in Valbormida, entroterra savonese e riviera di levante
Bruco, il degrado del fratello minore
Allerta meteo
Neve nell’entroterra, allerta gialla prorogata fino a mezzogiorno di domani

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.