Clima invernale

Meteo Liguria: torna la neve anche sulla costa, a Calizzano -16° previsioni

Dalla tarda mattinata riprenderanno le precipitazioni nevose

Nevicata del 28 febbraio: il Levante imbiancato

Liguria. La potente ed eccezionale irruzione di freddo continentale dalla regione siberiana ha ormai raggiunto il suo apice nelle scorse ore, con temperature davvero pungenti anche in pieno giorno e giornate di ghiaccio nell’entroterra ed in Appennino.

La nottata è trascorsa sotto cieli perlopiù sereni, con nubi sempre più presenti fino ad avere cieli coperti. Nelle ore notturne e fino all’alba si sono avute precipitazioni nevose, che continuano debolmente tutt’ora, nei quartieri genovesi di levante e sino al Promontorio di Portofino. Segnalata neve con accumulo a Genova Nervi e nei comuni di Recco e Pieve Ligure, ma la dama bianca è scesa con accumulo un po’ in tutto il Golfo Paradiso: evento davvero eccezionale per il mite microclima locale. (Nella foto la nevicata nel levante genovese)

Le temperature rimangono molto rigide, anche se si “addolciscono” un poco. Attualmente la maggior parte delle centraline della rete di Limet rileva valori sottozero. Solo l’imperiese, la zona di Arenzano ed il Tigullio occidentale viaggiano di pochi decimi sopra lo zero.

Valori termici minimi abbondantemente in negativo nelle vallate interne ed in Appennino, in quota spiccano i -16.8°C del monte Bue (GE, 1785 m), i -15.8°C del Rifugio La Terza (IM, 2065 m) ed i -12.2°C del monte Beigua (SV, 1287 m). Scendendo di altitudine fino ai fondovalle troviamo un davvero gelido -16.0°C a Calizzano (SV), -13.9°C a Giusvalla (SV) ed a Rezzoaglio (GE), in tutte le altre località interne si viaggia tra i -6°C e -12°C.

Attualmente, vengono segnalati ancora sfiocchettate nel centro-levante genovese, cieli nuvolosi o molto nuvolosi altrove, mentre sullo spezzino prova a farsi largo qualche schiarita. Ma non è finita qui, cosa dovremo aspettarci nelle prossime ore? In mattinata rovesci nevosi in risalita dal mar Ligure continueranno a colpire in particolar modo il tratto compreso tra il savonese ed il genovesato ed in parte l’imperiese, fin sulla costa, dove non si esclude la possibilità di accumulo. Parzialmente nuvoloso sul levante ligure, nel pomeriggio schiarite ovunque. Dalla serata nubi in rapido aumento e precipitazioni a partire dall’imperiese, che saranno nevose in prima collina.

E per domani? Per domani la neve dovrebbe esserci un po’ per tutti, dall’Appennino alle Riviere.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.