IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maltempo: Valbormida imbiancata, ma senza disagi particolari fotogallery

Nella notte sono scesi dai 20 ai 40 centimetri di neve: scenario da cartolina in tutta la Valle

Valbormida. Le previsioni non hanno sbagliato. La neve che era attesa nell’entroterra questa notte è puntualmente arrivata, ma, fortunatamente, senza provocare particolari disagi.

Questa mattina la Valbormida si è svegliata completamente imbiancata: da Millesimo, a Carcare, passando ovviamente per Osiglia, Bardineto e Calizzano, la Dama Bianca ha regalato panorami da cartolina.

Secondo gli ultimi aggiornamenti di Arpal, dopo le precipitazioni notturne, nella giornata di oggi i fenomeni saranno in attenuazione. Per quanto riguarda la nevicata delle scorse ore in Valbormida mediamente si sono accumulati tra i 20 e i 40 centimetri di neve con picchi di 70 centimetri sopra Calizzano.

Nell’entroterra di Ponente si sono raggiunti valori cumulati moderati: i nivometri della rete osservativa di Arpal hanno registrato circa 25cm a Urbe (810m.s.l.m.), 22cm a Monte Settepani (1375m.s.l.m.), e 11cm a Triora (1120m.s.l.m.) mentre dai nivometri piemontesi a ridosso dell’Appennino sono stati misurati circa 25cm a Ponzone, 12cm a Capanne di Marcarolo, 30cm a Priero e 11cm a Piaggia, sulle Marittime.

Anche sui tratti appenninici delle autostrade sono state registrate precipitazioni nevose ma non si sono avute criticità per quanto riguarda la circolazione. Deboli nevicate hanno interessato la Val di Vara (4cm a Scurtabò, 685m.s.l.m.).

Il vento ha continuato a soffiare su tutta la regione; i valori record sono stati sulla costa 63.7km/h (con raffiche di 103km/h) a Fontanafresca e nell’interno 68.6km/h (con raffiche di 89 km/h) a Casoni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.