Stile savonese

Il leone innamorato di Capo Noli e altri incanti di Varigotti

"Stile Savonese" è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia

Stile Savonese Leone Varigotti

“Stile Savonese” è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia. Ogni settimana una passeggiata tra le vetrine dei negozi della nostra provincia, a caccia di novità: un “viaggio” tra le tendenze savonesi a livello di moda, bellezza o arredamento, ma anche tra proposte come gite, corsi o spettacoli a teatro.

Percorrendo in auto la statale nel tratto tra Noli e Varigotti, all’altezza di Capo Noli si erge maestoso il vecchio “leone di pietra”. Prodotto dall’erosione del vento, è protagonista di una leggenda che parla d’amore, ma anche di egoismo umano. La conoscete?

Si narra che un leone, strappato alla sua terra natia e alla sua compagna per essere portato in Liguria, una notte, richiamato dai ruggiti disperati della compagna che lo piangeva sulle coste del Marocco, riuscì a scappare dalla gabbia dove veniva tenuto prigioniero per essere mostrato ai curiosi. Voleva tornare nei luoghi a lui tanto cari quanto distanti e vivere con la sua amata. Arrivato sulla costa , si rese conto che tra lui e la sua terra c’era il mare, così si disperò, ruggendo e guaendo con tutta la forza che aveva in corpo. Un vecchio mago, svegliato dai potenti ruggiti, gli intimò di smettere, ma la disperazione del leone era tale che non poté trattenersi e continuò. Fu così che il mago, stufo di sentire i suoi lamenti, lo pietrificò per sempre con un incantesimo. Il leone da quel giorno è sempre lì, sul piccolo promontorio, a guardare nostalgico il mare che lo separa dalla sua amatissima compagna.

Fin da piccola, passando di lì, ho sempre lanciato un’occhiatina al maestoso leone di pietra innamorato, che sorge in un tratto di strada incantevole, tanto da ispirare molti spot televisivi per diversi marchi automobilistici famosi.

Varigotti è uno degli angoli più suggestivi della Liguria e dell’Italia, dove ogni cosa e ogni evento acquisisce il colore della magia. È qualcosa che anche chi non è bravo con le parole, non può che esprimere con la poesia.

Varigotti è profumo di mare e d’aria che puoi respirare a pieni polmoni in una delle spiagge più lunghe e belle della Liguria, dove ancora sboccia il “giglio di mare”, fiore rarissimo che faticosamente fiorisce in tre soli siti della Liguria: a Varigotti e tra Ceriale e Albenga, entrambi nella nostra provincia di Savona e a Cavi di Lavagna, in provincia di Genova.

Impossibile non innamorarsi del piccolo e meraviglioso Borgo Saraceno, delle case color pastello direttamente sulle spiagge sabbiose e dei vecchi gozzi da pesca parcheggiati, delle acque cristalline del suo mare e del cielo sopra Varigotti, che qui sembra ancora più blu, più rosa, più rosso, più viola. Varigotti, specialmente in inverno, è il posto ideale per i momenti meditativi, quando hai bisogno di vedere oltre.

Per un pieno di meraviglia ed emozioni, sali sul Promontorio di Varigotti, dove il panorama si fa letteralmente mozzafiato, con la Baia dei Saraceni fino ad arrivare al Malpasso a Levante ed il Borgo vecchio a Ponente e dove puoi ammirare l’antica Torre di avvistamento, parte di un insediamento di tipo difensivo risalente all’età della dominazione bizantina e ancora ben conservata.

Il mondo è pieno di posti bellissimi ed è bello viaggiare per scoprirli, insieme a culture e tradizioni diverse dalle nostre.

Personalmente mi sento un po’ sempre in vacanza, perché ho la fortuna di vivere in una splendida zona, intensa e poetica da un punto di vista paesaggistico. Abbiamo il mare, i monti, le rocce che rendono il nostro territorio molto ricco di personalità e per questo ancor più affascinante, con le sue bellezze, a volte “dolci”, altre volte “aspre”.

Mi basta percorrere pochi chilometri per riempirmi gli occhi d’incanto e il cuore di emozioni e, a seconda dello stato d’animo, scelgo il paesaggio e l’esperienza che può lasciarmi di più.

Questa è la settimana degli innamorati in quanto tra qualche giorno ricorre la festa di San Valentino e siccome privilegio l’esperienza e quel che può lasciare, andrò a festeggiare l’amore con una passeggiata a Varigotti, gioiello piccolo piccolo ma preziosissimo della nostra provincia savonese, e non mancherò di fare un giretto in auto fino a Capo Noli, per salutare l’amico di sempre, il “leone di pietra” innamorato.

“Stile Savonese” è la rubrica di moda, bellezza e lifestyle di IVG, a cura di Maria Gramaglia: clicca qui per leggere tutti gli articoli

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.