Conferenza

L’asse con la Svizzera e il Nord Europa: convegno organizzato dall’Autorità Portuale

Al centro il tema delle infrastrutture e delle opportunità commerciali

porto di savona

Liguria. Si terrà mercoledì 14 marzo a Lugano una conferenza internazionale dal titolo “Un mare di Svizzera”, organizzata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.

L’appuntamento vuole essere “l’occasione per un confronto a tutto campo sulle opportunità di collaborazione commerciale, ma anche sulle scelte prioritarie in tema di infrastrutture”.

“Genova-Lugano. Due snodi strategici sull’asse delle merci sud-nord Europa, ma specialmente le chiavi di comprensione di uno sforzo infrastrutturale senza precedenti che ha come obiettivo primario la fertilizzazione dei territori che vantano la più importante e qualificata concentrazione produttiva d’Europa. Dal Terzo Valico ad Alptransit. Cosa manca ancora per un reale salto di qualità?”

“Il corridoio logistico nord-sud, forte di Alptransit, Ceneri e Terzo Valico, rappresenterà un’occasione unica di fertilizzazione dei territori che attraverserà dal Mediterraneo al Nord Europa. E sarà specialmente la chiave per ripristinare un legame commerciale forte fra i porti di Genova e Savona e quello che è un loro naturale partner, la Svizzera”.

Saranno presenti all’incontro: Paolo Emilio Signorini, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e Marco Bucci, Sindaco di Genova.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.