Turismo

Interreg Italia-Francia Marittimo, via al bando per 15 imprese liguri con “marchio di identità turistico culturale”

Il progetto ha come obiettivo la promozione dei territori coinvolti come un’unica destinazione turistica,

palazzo regione

Regione. Saranno 15 le imprese liguri selezionate attraverso il bando del progetto Smartic-Sviluppo Marchio Territoriale di Identità Culturale, del programma Interreg Italia-Francia “Marittimo”.
Il progetto ha come obiettivo la promozione dei territori coinvolti (Liguria, Corsica, province costiere toscane, regione Paca nel sud della Francia, Sardegna) come un’unica destinazione turistica, attraverso la creazione di un marchio basato sui criteri cardine della sostenibilità culturale, ambientale e sociale applicati alle imprese della filiera turistica allargata. Criteri scelti considerando gli interessi del “viaggiatore consapevole”, il turista di riferimento per il progetto: un visitatore alla ricerca di luoghi ed emozioni vere e interessato ad interagire con le comunità locali.

Questa mattina l’assessore regionale al Turismo ha illustrato lo stato dell’arte del progetto: dopo una prima fase di mappatura per l’individuazione di aree pilota con 75 imprese che per prime acquisiranno il marchio, è seguito un confronto diretto con soggetti del comparto turistico dei territori. Il confronto è stato sviluppato attraverso 18 incontri partecipativi (6 in Toscana, 4 in Sardegna, 3 in Liguria, 3 in Corsica, 2 nella Paca) e il coinvolgimento di centinaia di soggetti economici e non della filiera turistica allargata. Gli incontri (Smarticafé) hanno permesso di condividere e validare con gli stakeholder locali gli indicatori alla base del disciplinare del marchio, che sarà a sua volta validato da enti indipendenti.

Il bando per la selezione delle imprese, pubblicato l’8 gennaio, servirà a individuare: 12 aziende nella Paca (dipartimento del Var); 18 aziende in Toscana (province di Grosseto, Livorno, Pisa, Lucca e Massa Carrara); 15 aziende in Liguria; 16 aziende in Sardegna; 14 aziende in Corsica. I servizi erogati all’azienda beneficiaria saranno a titolo gratuito e consisteranno in: un audit preliminare di verifica del potenziale di crescita rispetto alle strategie del progetto e agli standard del marchio; la messa a disposizione di servizi per l’ottenimento del marchio; un audit esterno di attribuzione e un’attività di marketing e promozione basate sul marchio.

La domanda di partecipazione, completa degli allegati, è reperibile sui siti www.itinera.info e http://interreg-maritime.eu/it/web/s.mar.t.i.c./news e deve essere sottoscritta con firma digitale o con firma autografa del legale rappresentante del soggetto richiedente, allegando un suo documento d’identità. La domanda deve pervenire via pec entro le 12 di giovedì 15 febbraio all’indirizzo postmaster@pec.itinera.info. La domanda può essere redatta in italiano o francese.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.