#lalegatifrega

Incontro sull’ospedale di Albenga, Vazio e Cangiano: “Inaccettabile l’atteggiamento dell’assessore Viale” fotogallery

Permangono dubbi e paure sulla privatizzazione del nosocomio albenganese: ieri sera l'incontro organizzato dal gruppo “Cittadini Stanchi”

Albenga. Un centinaio di persone ieri sera ad Albenga per l’incontro organizzato sulla privatizzazione dell’ospedale ingauno secondo la linea di indirizzo adottata dalla Regione Liguria per la riorganizzazione ospedaliera del ponente savonese. Ieri l’assessore Sonia Viale, interpellata da IVG.it, ha voluto rassicurare cittadini e lavoratori del comparto sanitario, annunciando la pubblicazione del bando che porterà all’arrivo di un soggetto convenzionato.

Tuttavia i timori e le preoccupazioni restano, come spiega il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano: “E’ da mesi e mesi che chiediamo un incontro all’assessore Viale per spiegarci la situazione e confrontarsi sul futuro dell’ospedale, ma nulla…Non c’è stato alcun dialogo con gli amministratori locali e con il comprensorio albenganese”.

“Dal mio punto di vista questa è stata ed è ancora una grave mancanza da parte dell’assessore regionale, una mancanza di rispetto verso il nostro territorio, verso i pazienti e il personale stesso dell’ospedale che attende risposte e garanzie sul proprio futuro”.

“Penso che sul discorso della privatizzazione ci siano anche delle problematicità e criticità da risolvere, ma ancora una volta l’assessore Viale snobberà Albenga e il confronto con gli amministratori, prima con la scusa che doveva uscire il bando e ora magari con la scusa che il bando è già uscito…” conclude il sindaco Giorgio Cangiano.

All’incontro sull’ospedale di Albenga, che si è svolto al Julius Cafè di viale Pontelungo, organizzato dal gruppo “Cittadini Stanchi”, hanno preso parte anche alcuni dei candidati alle elezioni politiche: “Siamo di fronte ad una sanità albenganese e savonese allo sbando, con liste di attesa infinite, diminuzione dei servizi e poco personale…Tuttavia il discorso generale non è tanto la privatizzazione in se, quanto la mancanza di un progetto per la nostra sanità che non può essere svenduta ai privati e alla Lombardia” afferma il parlamentare savonese Franco Vazio, capolista Pd in Liguria al proporzionale.

“Quella della Regione Liguria è una decisione calata dall’alto con estrema arroganza e l’atteggiamento dell’assessore Viale è davvero inaccettabile: è la stessa arroganza dell’assessore leghista Mai che ha fatto perdere 16 mln di euro alle aziende agricole per i danni alluvionali. Direi che calza a pennello l’hastag #lalegatifrega…” aggiunge Vazio.

“Ora serve una reazione di orgoglio di tutto il territorio e comprensorio albenganese, ma non solo: bisogna salvare e tutelare l’ospedale di Albenga e avere garanzie chiare su reparti, servizi e assistenza per i nostri cittadini” conclude l’esponente Dem.

leggi anche
ospedale albenga
Allo sbando
Albenga, niente oculista né gastroenterologo in ospedale: visite rimandate con attese fino a due anni
Ospedale Albenga
Rassicurazioni
Privatizzazione ospedali di ponente, Viale: “Garantiti tutti i servizi e tutele per il personale ospedaliero”
Incontro cittadini stanchi ospedale Albenga
Bando contestato
Ospedali di ponente, M5S all’attacco: “Il bando conferma tutte le paure sulla privatizzazione”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.