Maledizione

Incidente sulla A10 nel tratto “maledetto”, camion si ribalta: autostrada chiusa per 7 ore fotogallery

E' successo ancora nel tratto tra Albisola e Celle Ligure: l'incidente ha causato moltissimi disagi alla viabilità

camion ribaltato A10

Albisola. Agg 17.59: L’autostrada A10 è stata riaperta tra Savona e Celle Ligure. La notizia che tutti aspettavano è arrivata pochi minuti prima delle 18 dopo che la tratta era rimasta chiusa per quasi sette ore causando non pochi disagi alla circolazione. Adesso la situazione sta lentamente tornando alla normalità: al momento si segnalano tre chilomentri di coda all’altezza del bivio tra la A6 e il casello di Savona.

Agg. 15.30: Tra le centinaia di persone rimaste a lungo in coda, anche l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai che, raggiunto da Ivg.it, ha spiegato: “Siamo rimasti fermi in galleria per circa 2 ore e io ho cercato di impiegare comunque il tempo lavorando tramite pc portatile. Alla fine i tecnici sono riusciti a rimuovere una parte della terra dall’asfalto e a riaprire almeno una corsia. Credo che le operazioni siano complicate e richiederanno ancora un po’ di tempo per riportare la situazione alla normalità. È chiaro che comunque paghiamo in Liguria, più che in ogni altra parte del paese, un gap infrastrutturale importante”.

Stefano Mai

Agg. 15.20: L’autostrada A10 è ancora chiusa nel tratto tra Savona e Celle Ligure, verso Genova, per l’incidente avvenuto intorno alle 11,35 di oggi all’altezza del km 35 dove un camion si è ribaltato. All’interno del tratto chiuso il traffico è bloccato con 3 chilomentri di coda, ma anche a Savona la viabilità risulta completamente in tilt (ci sono code tra via Stalingrado, corso Tardy e Benech, corso Mazzini e via Gramsci e sull’Aurelia verso Albissola). Nella città della Torretta gli agenti della polizia municipale stanno presidiando i principali incroci e stanno facendo il possibile per far defluire i veicoli nel modo più rapido possibile..

Al momento, per quanto riguarda la viabilità autostradale, dopo l’uscita obbligatoria a Savona, l’unica alternativa è percorrere la viabilità ordinaria e rientrare a Celle Ligure. I veicoli all’interno del tratto chiuso possono uscire ad Albisola e rientrare a Celle Ligure. Coloro che provengono da Torino e sono diretti verso Genova, possono seguire le indicazioni per la A6 Torino-Savona e poi la A21 Torino-Piacenza ed infine la A26 dei Trafori. Sul posto sono presenti il Personale di Autostrade per l’Italia e tutti i mezzi di soccorso.

– Incidente sull’autostrada A10, nel tratto tra Albisola e Celle Ligure, in direzione Genova. Nel tratto ormai “maledetto”, nel quale si sono già verificati i gravi incidenti che hanno riguardato camion e mezzi pesanti, questa mattina, intorno alle 11 e 20, un tir con la sua motrice si è ribaltato con il carico, scarti per la lavorazione delle olive.

Secondo quanto appreso l’autista è rimasto incastrato all’interno dell’abitacolo e sul posto stanno ancora operando i vigili del fuoco e personale sanitario, la Croce Verde di Albisola e l’automedica del 118. Il conducente non è rimasto comunque ferito e non sono stati coinvolti altri mezzi nel sinistro autostradale.

Restano ancora da appurare le cause dell’incidente. Il carico si è riversato sulla carreggiata e ora il traffico sull’A10 è interrotto in direzione ponente: un lunga colonna di auto e altri mezzi si è formata nel tratto interessato dall’incidente, si consiglia l’uscita al casello di Albisola e rientrare a Celle Ligure.

Per la rimozione del camion e del carico, con l’intervento di messa in sicurezza del tratto di autostrada, sono previsti tempi lunghi. Si spera di poter riaprire almeno una corsia in breve tempo per far defluire una parte del traffico e non creare altro disagio su vie alternative, in particolare la via Aurelia proprio tra Albisola e Celle Ligure.

I vigili del fuoco del distaccamento di Varazze sono coadiuvati dall’autogru arrivata da Savona per le operazioni sul tratto di A10.

leggi anche
camion ribaltato
Ispirazione
Ancora un tir ribaltato sull’autostrada, l’appello di Paolo Forzano ai sindaci
camion ribaltato A10
Nel mirino
La Procura indaga sui “troppi” incidenti sulla A10, Cna soddisfatta

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.