Istituita nel 1990

Giornata internazionale della Guida Turistica, domenica a Savona tour dei teatri storici

Partenza dal Comune alle 15, si visiteranno il Teatro Sacco, il Reposi ed il Chiabrera

teatro sacco

Provincia. Ogni anno il 21 febbraio, in tutto il mondo, si celebra la Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations (WFTGA) e promossa in Italia dalla Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT).

Per favorire la partecipazione del grande pubblico, quest’anno si estenderanno le visite guidate anche al fine settimana successivo, sabato 24 e domenica 25 febbraio. Durante la manifestazione guide turistiche abilitate (facenti parte di associazioni locali) mettono la propria professionalità a disposizione del pubblico offrendo visite guidate gratuite a istituti e luoghi della cultura. L’evento permette alle guide di far conoscere la propria professione, che prevede una preparazione e una conoscenza multidisciplinare approfondita e “sul campo” del patrimonio e del territorio, nonché capacità di comunicazione ad un pubblico eterogeneo per interessi, provenienza ed età.

Quest’anno tutte le visite saranno concentrate sui preziosi teatri storici della nostra regione, una vera sorpresa per i più. A Savona il tour è in programma domenica 25 febbraio alle ore 15: da Piazza Sisto IV, cuore della ricostruzione ottocentesca, attraverso la città medievale si raggiungerà il settecentesco Teatro Sacco, il più antico di Savona, di cui si visiterà l’interno. Dopo uno sguardo alla casa del poeta Gabriello Chiabrera, passando per l’antico sito del Teatro Reposi, si giungerà fino a Piazza Diaz, per visitare il Teatro Gabriello Chiabrera, bellissimo esempio di teatro all’italiana. Info al 347/0882407, prenotazioni consigliate all’indirizzo guide.savona@libero.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.