IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giornata della guida turistica, protagonisti i teatri storici: visite al Chiabrera e al teatro Sacco foto

Ottimo successo di pubblico per le visite programmate

Liguria. Anche quest’anno le guide abilitate dell’Associazione Guide Turistiche della Liguria ha organizzato una serie di eventi per celebrare la Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations (WFTGA), promossa in Italia dalla Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT).

Tutte le visite guidate in programma si sono svolte nei giorni 24-25 febbraio e, nonostante il vento pungente, le basse temperature e (nella giornata di domenica) il nevischio, sono hanno avuto un ottimo successo di pubblico, che è arrivato agli appuntamenti numeroso. Molto pubblico locale, ma anche turisti, attratti da mete affascinanti e inconsuete… alcune persone hanno seguito più visite nel corso del weekend.

Tema della manifestazione del 2018 i teatri storici della Liguria: il Teatro Sociale di Camogli, il Teatro della Villa Duchessa di Galliera, il Teatro degli Impavidi di Sarzana sono stati oggetto di visita sabato 24 febbraio – domenica 25 febbraio ci si è concentrati sui teatri Chiabrera e Sacco di Savona, i teatri della Genova del passato e il teatro Civico della Spezia In totale in Liguria 410 persone hanno partecipato alle visite, con la punta più alta a Savona con 90 partecipanti.

Per le sole visite nella città metropolitana di Genova si sono raccolte offerte libere (per un totale di 540 euro) a favore della Fondazione Teatro Sociale di Camogli e per partecipare al restauro di una statuetta del presepe del Santuario Nostra Signora delle Grazie di Voltri e di una opera di Emanuele Luzzati, conservata dalla Fondazione Luzzati Teatro della Tosse.

“AGTL ringrazia tutti quelli che hanno resto possibile questa manifestazione così bene riuscita: Associazione Amici Villa Duchessa di Galliera Associazione Culturale Fantoni Sarzana ATI Villa Galliera Fondazione Luzzati Teatro della Tosse. Fondazione Teatro Sociale di Camogli Museo di Sant’Agostino Genova Teatro Altrove Genova Teatro Chiabrera Savona Teatro Civico La Spezia Teatro Sacco Savona Cordiali saluti, I CdA di AGTL regionale e sezioni di Genova, La Spezia e Savona” afferma l’associazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.