Altrove

CarnevaLöa, il “Carnevale dei Bambini” si sposta in piazza Italia. E cresce l’attesa per il Palio dei Comuni fotogallery

Il CarnevaLöa è organizzato da Vecchia Loano con il patrocinio ed il contributo dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano

carnevale bambini loano

Loano. Il “Carnevale dei Bambini” cambia sede. A differenza di quanto annunciato in precedenza, la manifestazione dedicata ai più piccini in programma per sabato 10 febbraio non si terrà più in piazza Massena ma si svolgerà in piazza Italia, davanti a Palazzo Doria.

In piazza Massena è attualmente attivo un cantiere edile: la presenza dei ponteggi non consente l’ottimale allestimento della festa e perciò gli organizzatori hanno deciso di trasferire la location in una piazza più ampia e adatta ad accogliere i piccoli partecipanti e le loro famiglie.

Il programma resta invariato: il divertente pomeriggio in maschera dedicato ai bimbi inizierà alle 15 con giochi, balli, animazione e, in chiusura, la pentolaccia e una dolce merenda per tutti. Saranno presenti alla festa “U Beciancìn”, Re del Carnevale e maschera ufficiale del Carnevalöa, e “U Puè Peppin”, maschera tradizionale del carnevale di Loano.

La 27^ edizione del CarnevaLöa si concluderà domenica 11 febbraio con il Palio dei Comuni. A sfilare sul lungomare loanese e a contendersi la vittoria saranno i carri allegorici realizzati dai maestri della cartapesta dei comuni rivieraschi e dell’entroterra che hanno aderito alla manifestazione: Viva la Foca (da Bardino Vecchio), Adriano Celentano (Borghetto Santo Spirito), I Pescatori di Varazze (Varazze), Pacman (Ceriale), Ecomondo (Ortovero).

A sfilare (fuori concorso) saranno anche il vincitore del Palio dei Borghi, cioè “Il vascello fantasma” di piazza Rocca, e tutti gli altri carri che si sono sfidati domenica scorsa: Super Mario Bros (realizzato dai Matetti Burdelluzi), Wonder Woman (Borgo di Dentro), Antichi Romani (Meceti), Frozen (Maina de Loa), I Trolls (Prigliani). Ad aprire la festosa parata sul lungomare saranno il carro della Torre dell’Orologio (a cura dell’associazione Vecchia Loano) con le maschere loanesi U Beciancìn, Puè Peppin e Capitan Fracassa, ed il carro delle scuole Rossello di Loano dedicato a tutti i bambini.

I carri, realizzati dagli artigiani del carnevale e ispirati ai cartoons, ai fatti di attualità e alla satira, partiranno alle 15 da Campo Cadorna, percorreranno corso Roma e raggiungeranno piazzale Mazzini, dove faranno inversione per tornare al punto di partenza. La giuria sarà composta da esperti rappresentanti dei carnevali liguri. La sfilata si potrà seguire in diretta su Facebook (@carnevaloa).

Speaker ufficiale sarà Gianni Rossi, che con la sua simpatia accompagnerà il passaggio dei carri dal palco allestito in corso Roma (davanti al bar Vittorino). Nello stesso punto si svolgeranno le premiazioni al termine del secondo giro.

Nello corso del pomeriggio si terrà anche un nuovo appuntamento con la “Sagra della Frittella” a cura della Confraternita dei Bianchi di Loano.

Il CarnevaLöa è organizzato dall’associazione Vecchia Loano con il patrocinio ed il contributo dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

leggi anche
palio dei borghi
Chiusura
Il Palio dei Comuni chiude la 27° edizione del CarnevaLöa
carri carnevaloa
Classifica
CarnevaLöa, la sfilata dei carri: ecco i vincitori del Palio dei Borghi
 Carnevaloa 2018
Festa
Il maltempo non ferma il Carnevaloa: grande successo per la sfilata dei carri
Tutto pronto per il Carnevaloa 2017
Live
Il CarnevaLöa in diretta al Tg Itinerante di Rai3 Liguria
carnevaloa 2018
La sfilata
CarnevaLöa 2018 al via: il sindaco consegna le chiavi della città a Beciancin, Puè Pepin e Capitan Fracassa

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.