IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Burian si scatena: allerta rossa sulla costa savonese di ponente, arancione sul resto della provincia

Il periodo più critico sarà la mattinata di domani

Provincia. Lo si sapeva da giorni che quella di domani sarebbe stata la giornata più critica a livello meteo. E le previsioni lo hanno confermato: per questo la Protezione Civile Regionale ha diffuso l’allerta meteo per neve diramata da Arpal, rossa sulla costa savonese di ponente (da Andora a Noli) e arancione su tutto il resto della provincia.

Nel dettaglio, nella zona A (da Andora a Noli) l’allerta sulla costa sarà gialla oggi fino alle 20, poi arancione fino a mezzanotte di oggi; quindi diventerà rossa fino a mezzogiorno di domani, scenderà ad arancione fino alle 18 e quindi nuovamente gialla fino a mezzanotte di domani.
Andrà lievemente meglio ai Comuni interni della zona A: allerta gialla fino a mezzanotte di oggi, quindi arancione fino alle 18 di domani, infine nuovamente gialla.

Nelle zone B (da Spotorno a Varazze) e D (l’entroterra e la Valbormida) allerta gialla fino a mezzanotte di oggi ed arancione per tutta la giornata di domani.

CLICCA QUI PER LE DECISIONI DEI SINDACI SULLE SCUOLE

Bruco, il degrado del fratello minore

LA SITUAZIONE: quella trascorsa è stata la terza notte gelida in Liguria, dove soltanto due località costiera sono rimaste di poco sopra allo zero, Ventimiglia e Sanremo, rispettivamente a +0.3°C e +0.2°C. In termini assoluti ancora Poggio Fearza (Imperia) con -15.6°C e Calizzano (Savona) con -15.2°C hanno registrato i valori più bassi, che sono stati abbondantemente sotto i -10°C in diverse località dell’entroterra: in provincia di Savona Piampaludo -15°C e Montenotte Inferiore -14.7. A Savona città -2,1°C.

Nella notte spolverate nella zona tra Savona e Albenga, con i fiocchi che hanno imbiancato la costa e l’immediato entroterra. Nel corso della giornata si andranno intensificando i venti da nord, fino a valori di burrasca sul ponente. Dalla sera avremo un progressivo peggioramento delle condizioni meteo a cominciare da ponente, con nevicate diffuse fin sulla costa, in estensione nella notte al resto della regione, con il seguente dettaglio riportato nell’avviso meteorologico.

OGGI, MERCOLEDÌ 28 FEBBRAIO:
Possibili spolverate nevose sulla costa di AB, nevicate deboli su interno di AB e su D.
In serata peggioramento ad iniziare dal Ponente con nevicate deboli sulla costa di A e fino a moderate nel relativo interno.
Progressiva estensione dei fenomeni nevosi nel corso della notte al resto della regione.
Venti settentrionali in intensificazione dal pomeriggio, fino a burrasca in serata su A, forti su BD.
Condizioni di elevato disagio per freddo.

DOMANI, GIOVEDÌ 1 MARZO:
Dalle prime ore della notte nevicate diffuse, anche a carattere di rovescio, con intensità debole sulla costa di BC, moderata su quella di A, tra moderata e forte nell’interno.
Su A e C è previsto un rialzo dello zero termico nel corso del pomeriggio ad iniziare dagli estremi, che potrà dar luogo a locali fenomeni di gelicidio nelle valli interne.
Venti settentrionali di burrasca su CDE, di burrasca forte su AB con raffiche fino a 90-100 km/h.
Mare localmente agitato su A.
Condizioni di elevato disagio per freddo.

DOPODOMANI, VENERDÌ 2 MARZO:
Fino alle prime ore del mattino ancora possibili spolverate nevose sulla costa di B e sulla parte orientale della costa di A.
Deboli nevicate negli interni di AC, moderate in quelli di B e su DE, con quota neve in progressivo rialzo.
Possibili fenomeni di gelicidio, specie nelle valli interne.
Venti forti da Nord, Nord-Ovest su ABD.
Disagio moderato per freddo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.