Focus

Burian, gli esperti: “Effetto del cambiamento climatico e delle anomalie meteo” fotogallery

Ecco l'analisi sull'ondata di freddo e gelo che sta ancora interessando il savonese: miglioramento solo dal fine settimana

Savona. “L’ondata di maltempo che da alcuni giorni sta interessando in maniera continuativa l’intera Penisola evidenzia quanto inizino ad essere evidenti i segnali di un cambiamento climatico. Gli effetti del maltempo determinano problematiche “idrogeologiche” e “biometeorologiche” molto diversificate procedendo dal settentrione verso il Meridione del Paese, in relazione alla sua complessità geografica e morfologica”. Queste le parole di Massimiliano Fazzini, climatologo e Docente dell’Università di Camerino e di Ferrara ed esponente dell’Associazione Italiana di Geografia Fisica e Geomorfologia.

Gli esperti analizzano la straordinaria ondata di freddo e gelo che sta ancora interessando il savonese, con temperature che nella notte, nelle zone dell’entroterra e sulle alture, sono arrivate anche a -12 gradi. “Occorre ricordare che i termini “Burian, Burano e Buriana” non esistono nella nomenclatura meteorologica mentre il Buran è un vento gelido e secco tipico della Siberia orientale e della Mongolia. Le fenomenologie associate a tale avvezione fredda dovrebbero essere complessivamente modeste, visto che l’aria in arrivo è si molto fredda ma decisamente secca. Il pericolo più impellente per la popolazione diverrà cosi il ghiaccio. Un significativo miglioramento di tali condizioni è atteso per mercoledì ma la situazione non si sanerà totalmente prima del prossimo fine settimana”. 

“Evidentemente, dunque, non saranno con ogni probabilità le fenomenologie ad essere eccezionali ma la durata dell’ondata di freddo relativamente al periodo dell’anno, visto che il primo Marzo debutta la primavera meteorologica. Dovremmo sempre più abituarci a queste anomalie meteo – cliamtologiche, con ogni probabilità strettamente dipendenti dal riscaldamento globale in atto e la popolazione dovrà “adattarsi” a tali nuove condizioni ed anzi beneficarne attraverso una politica di gestione dell’ambiente che i comuni hanno iniziato a perseguire anche mediante la redazione di Piani di Adattamento ai cambiamenti climatici e ai contratti di fiume – lago – costa”.

“Al nord, le nevicate occorse sino alla nottata tra giovedì e venerdì fino alla pianura sono state rapidamente sostituite da piogge intense – ha continuato ancora Fazzini – fino a quote collinari, con conseguenti decisi e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei fiumi appenninici – dal Piemonte orientale alle Marche settentrionali nonché sul dominio geografico alto tirrenico; al centro-sud invece i diffusi e frequenti fenomeni temporaleschi hanno causato estese riattivazioni di frane da colamento o semplici smottamenti con pesanti ripercussioni sul traffico stradale”.

“Il quadro meteoclimatico rimarrà complessivamente immutato nella giornata di oggi, con precipitazioni estese e limite delle nevicate in generale innalzamento fino a quote di alta collina al nord e medio – montane – 1300-1600 metri al centro – sud. Tale situazione causerà sulle aree basso montane una fusione del manto nevoso e concorrerà ad aggravare la situazione idrogeologica. Sarà quanto mai necessario “vigilare” sui bacini idrografici medio – piccoli, specie laddove i tempi di corrivazione delle acque correnti superficiali sono brevi. In alta montagna il pericolo valanghe diverrà da marcato – grado 3 a forte -grado 4 su una scala europea da 1 a 5 . Pertanto, si raccomanda vivamente di non frequentare le quote sommitali e i rilievi montani per attività sci alpinistica”.

leggi anche
Bruco, il degrado del fratello minore
Le previsioni
Burian manda sottozero costa ed entroterra: sul Beigua la temperatura crolla a -12,8°
freddo ghiaccio gelo
Freddo e raffiche
Burian soffia con forza nella notte: il vento sradica alberi, cartelloni e gazebo
neve spiaggia
Il grande gelo
Arriva Burian, inizia a nevicare anche sulla costa – I Comuni corrono ai ripari, situazione sotto controllo
Bruco, il degrado del fratello minore
Brrr!
In Liguria arriva Burian, gli esperti: “Una delle più intense ondate di gelo della storia”
burian aria artica
Freddo e gelo
L’aria artica sferza ancora il savonese, temperature polari: ad Osiglia -14.8 gradi
Bruco, il degrado del fratello minore
Consigli utili
Burian, ecco un vademecum per fronteggiare l’ondata di freddo e gelo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.