Per i più piccoli

“Bibliotè”, a Spotorno la presentazione di due fiabe illustrate in dialetto genovese

Saranno presentate dallo scrittore e giornalista genovese Anselmo Roveda e dall'illustratrice Fiammetta Capitelli

Spotorno. Proseguono gli incontri della settima edizione del “Bibliotè”. Domani (22 febbraio) alle ore 15 presso la Biblioteca Civica “Camillo Sbarbaro” di Spotorno ospiti del pomeriggio saranno lo scrittore e giornalista genovese Anselmo Roveda e l’illustratrice Fiammetta Capitelli per presentare due particolari albi illustrati per bambini in edizione bilingue italiano-genovese.

“O pigheuggio e a pruxa” e “A donnetta ch’a l’anava aa fea” sono le caratteristiche riedizioni de “Il pidocchio e la pulce” e “La donnetta che andava alla fiera”, due storie della tradizione ligure presentate sotto forma di fiaba illustrata: libri preziosi per tramandare il patrimonio della nostra terra e far risuonare anche alle orecchie dei più piccoli la lingua ligure. L’ingresso all’iniziativa è libero e gratuito.

Anselmo Roveda, studioso di letteratura per l’infanzia e scrittore, è coordinatore redazionale del mensile “Andersen”, professore a contratto all’ISIA di Urbino, resident professor a Officina Letteraria di Genova e docente alla Genoa Comics Academy; la stesura di queste due storie ben rappresenta il suo interesse particolare per le tradizioni popolari, le lingue minoritarie e i repertori orali. Anselmo Roveda è stato inoltre nel 2016, sempre a Spotorno, presidente della giuria del premio letterario nazionale Scienza Fantastica dedicato ai brevi racconti di fantascienza. Fiammetta Capitelli, nata a Genova dove vive e lavora, dopo il percorso formativo all’Accademia di Belle Arti, svolge attività di ricerca e sperimentazione sulla promozione del libro illustrato e sulla didattica
dell’arte, collaborando con gallerie specializzate e musei.

Le sue illustrazioni vengono spesso segnalate e premiate in svariati concorsi
nazionali e internazionali. Aspettiamo tutti gli appassionati della tradizione ligure, gli amanti delle fiabe, gli estimatori del dialetto locale, grandi e piccini, al nuovo
appuntamento del Biblioté che si concluderà, secondo la consuetudine inglese del tè pomeridiano, davanti ad una tazza di tè fumante e biscotti.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.