IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Arriva Burian, inizia a nevicare anche sulla costa – I Comuni corrono ai ripari, situazione sotto controllo fotogallery

Entroterra imbiancato, mentre in Riviera per ora i fiocchi non attaccano

Più informazioni su

Agg. ore 18.30 – “A Finale Ligure oggi si è lavorato in via precauzionale e non solo. Le squadre di Aib e Polizia Municipale hanno lavorato spargendo sale nelle nostre zone più alte, nelle rotonde dove solitamente abbiamo maggior rischio di scivolamenti, e facendo molti interventi di messa in sicurezza di cartelli stradali e plance elettorali a causa del forte vento. Le pattuglie rimarranno operative fino a stasera, e stanotte in caso di problematiche saranno pronte ad intervenire; ma a parte il freddo ed il gelo la nostra zona non dovrebbe essere interessata da precipitazioni. Come al solito i ringraziamenti dell’amministrazione comunale al comandante Minuto e al presidente Aib Perissuti per l esperienza e la competenza guadagnata sul campo che ci permette di essere pronti ed organizzati sul territorio”. Lo fa sapere il sindaco di Finale Ligure, Ugo Frascherelli. 

neve spiaggia

Identico provvedimento a Tovo San Giacomo: “A breve i volontari della nostra Protezione Civile saranno a spargere il sale lungo le strade principali – annuncia il primo cittadino, Alessandro Oddo – Si ricorda che è vietato circolare con veicoli privi di gomme o catene da neve”. Alcuni residenti di Carcare e Cairo, al contrario, riferiscono una carenza di sale che avrebbe dato origine nelle ultime ore ad alcune lastre di ghiaccio sulle strade. Al momento, comunque, la situazione resta ampiamente sotto controllo.

Provincia. Burian è arrivato, e con lui il grande freddo. L’ondata di gelo artico preannunciata negli scorsi giorni è cominciata nella tarda mattinata di oggi, con la neve che ha fatto capolino anche sulla costa.

Mentre l’entroterra è già imbiancato da qualche giorno, i fiocchi nelle località costiere per ora “non attaccano”. Nevischia a sprazzi un po’ ovunque ma la coltre bianca, ad ora, fatica a posarsi. Nel pomeriggio, però, le temperature caleranno ulteriormente: secondo le previsioni si potrà arrivare ad un crollo anche di 10-12 gradi. Probabile, quindi, che anche chi risiede sul mare possa assistere all’affascinante scenario delle spiagge imbiancate.

Al momento non si registrano disagi, ma l’attenzione di Arpal, Protezione Civile, vigili del fuoco, Asl, Regione e Comuni resta alta per far fronte a qualsiasi possibile emergenza. L’Asl 2 ha attivato un piano di emergenza apposito, mentre la Regione ha diffuso un vademecum su come affrontare al meglio il gelo in arrivo. CLICCA QUI PER LE PREVISIONI METEO.

Da voi sta nevicando? Inviate le vostre fotografie a IVG perchè vengano incluse nella fotogallery: potete farlo via mail (comunicati@ivg.it), WhatsApp (3939101200) o Facebook (https://www.facebook.com/IVG.it/).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.