IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Anche a Savona la Giornata Internazionale della Guida Turistica: visite al Chiabrera e al Sacco foto

Si parlerà dei teatri che oggi non ci sono più e dell'importanza del teatro sacro

Savona. La Giornata Internazionale della Guida Turistica è un’iniziativa istituita dalla World Federation of Tourist Guide Association. In Italia, l’evento è promosso dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche.

Durante la giornata, guide abilitate per la provincia o regione in cui si svolge l’iniziativa, mettono la loro professionalità a disposizione del pubblico, offrendo visite guidate gratuite a monumenti e luoghi d’arte e d’interesse, cercando di trasmettere un messaggio importante per la professione: una guida di qualità deve provenire dal territorio in cui esercita e deve avere una formazione specifica sullo stesso territorio in cui svolge il suo lavoro.

Anche l’Associazione Guide Turistiche della Liguria (Agtl) aderisce all’iniziativa e ha scelto come tema comune del 2018 quello dei Teatri Storici della regione. A Savona la sezione locale di Agtl ha organizzato l’evento domenica 25 febbraio , proponendo l’itinerario “Savona e i teatri storici”.

Dopo una breve introduzione sulla storia del teatro a Savona e sul grande fermento culturale a cavallo dei due secoli, le guide vi accompagneranno lungo un percorso “teatrale” che prevede la visita ai due teatri storici della città, il Sacco e il Chiabrera. Inoltre, si parlerà dei teatri che oggi non ci sono più e dell’importanza del teatro sacro.

Appuntamento quindi domenica 25 febbraio alle 15 in piazza Sisto IV davanti all’ingresso del municipio, con partenze scaglionate a partire dalle 15. Per informazioni contattare il numero 3470882407 o inviare una mail a guide.savona@libero.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.