Chiarimento

Albenga, FI e Lega chiedono la convocazione di un consiglio comunale straordinario per tornare a discutere dell’accertamento Tari

La minoranza: “Il Pd aveva presentato una mozione per verificare i criteri applicativi, ma in gran segreto l’ha ritirata”

consiglio comunale albenga

Albenga. Sembrava fosse stata sepolta l’ascia di guerra nel contenzioso sull’accertamento massivo della Tari messo in atto dal Comune di Albenga, che aveva generato più di una frizione tra minoranza e maggioranza, facendo andare su tutte le furie tante partite Iva dell’albenganese. E invece, ora, la questione, prima finita in ghiacciaia dopo la decisione dell’amministrazione comunale di “affidare ad un esperto l’incarico di verificare i criteri applicativi della Tari, sospendendo almeno temporaneamente l’attività di accertamento massivo”, è tornata prepotentemente d’attualità.

Lo stesso Partito Democratico, il 13 novembre 2017, aveva chiesto all’ordine del giorno del primo consiglio comunale utile l’iscrizione di un documento nel quale si dava mandato al sindaco “di verificare, con l’ausilio di uno o più professionisti esterni, la correttezza e la congruità dei criteri applicativi dell’accertamento Tari e, nelle more di tali verifiche e nell’incertezza di tali criteri, di sospendere l’invio di nuove cartelle e, se possibile, l’efficacia di quelle già inviate e i termini di impugnazione e di pagamento di quelle già notificate”.

Ma, a fronte dell’impegno dell’amministrazione comunale di affidare ad un esperto l’incarico di verificare i criteri applicativi dell’accertamento Tari, la richiesta è stata ritirata, mandando su tutte le furie i consiglieri di minoranza di Forza Italia e Lega, che pertanto hanno deciso di richiedere la convocazione di un consiglio comunale straordinario per tornare a discutere della materia.

“Dopo dopo aver scoperto che il Pd, in gran silenzio, ha ritirato la mozione senza darne comunicazione a tutti gli imprenditori colpiti dall’accertamento massivo, abbiamo pensato di ricalendarizzare tale argomento, dedicando un consiglio comunale straordinario ad hoc sull’accertamento Tari e chiedendo di fermare questo massacro. Invitiamo ancora una volta tutti gli imprenditori di Albenga colpiti da questo strumento messo in atto dal Pd a partecipare al consiglio”, hanno fatto sapere dalla minoranza.

La richiesta è stata presentata lo scorso 14 febbraio e il consiglio comunale dovrà pertanto essere convocato entro 20 giorni a partire da tale data.

leggi anche
Consiglio comunale Albenga generica
Bordata
Caos Tari ad Albenga, Ciangherotti e Perrone chiedono “il commissariamento del Comune”
consiglio comunale albenga
Botta e risposta
Caos Tari ad Albenga, Allaria replica a Ciangherotti-Perrone: “Danno informazioni distorte”
Consiglio comunale Albenga generica
Ancora uno
Caos Tari ad Albenga, Porro (Lega) all’assessore al bilancio: “Adesso taccia”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.