In musica

Albenga, doppio concerto a Palazzo Oddo

Esibizione del duo Schiaffino-Procopio e del pianista milanese Mario Panciroli

Albenga. Doppio concerto in programma a Palazzo Oddo ad Albenga.

Primo appuntamento mercoledì 28 febbraio alle ore 21, all’Auditorium San Carlo (Palazzo Oddo), con un concerto straordinario organizzato dall’associazione musicale Rossini con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Albenga. Si esibirà il duo formato dalla flautista Silvia Schiaffino, già primo flauto dell’Orchestra Filarmonica Italiana e dell’Orchestra brasiliana “do Norte”, accompagnata alla chitarra da Renato Procopio, vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, membro e fondatore dell’Ensemble di musica da camera “Esachordo”.

I due musicisti savonesi, che si esibiscono stabilmente ormai da otto anni, presenteranno un programma tratto dal CD che hanno recentemente pubblicato: “Vol-au-vent”, un’antologia di brani originali, trascrizioni e prime esecuzioni dedicate alla musica classica europea composta nell’arco di tre secoli, attingendo dal repertorio italiano, francese, tedesco e spagnolo. Nella seconda parte, dopo un estratto dei brani di “Se fosse poesia…”, conclude il concerto un’antologia di brani popolari brasiliani.

Secondo appuntamento giovedì 15 marzo, alle ore 21, all’Auditorium San Carlo (Palazzo Oddo), con un altro concerto: si esibirà il pianista milanese Mario Panciroli, diplomato presso il Conservatorio della sua città ma formatosi sotto la guida di Aldo Ciccolini il cui incontro, avvenuto all’età di 16 anni, ha rappresentato una svolta profonda nella sua formazione pianistica, determinando quel mutamento artistico che il noto pianista italo-francese ha generato con il suo insegnamento.

In carriera Mario Panciroli ha tenuto oltre un migliaio di concerti sia in Recital che con Orchestra nelle sale più importanti del mondo, partecipando a numerosi Festivals internazionali e collaborando con importanti direttori d’orchestra tra cui: Armin Jordan, Lawrence Foster, Leos Swarovsky.

Il pianista milanese che è stato membro di giuria al Concorso pianistico “Città di Albenga” e ha recentemente debuttato a Hong Kong nel prestigioso Auditorium Jokey Club, dove la critica ha sottolineato: “il brillante virtuosismo, la personalità esecutiva, il repertorio variegato e le scelte intelligenti dei programmi presentati”, eseguirà una delle celebri sonate di Muzio Clementi (in sol min. op. 7 n. 3), dove i contrasti dinamici, le gradazioni timbriche, le esplorazioni nelle regioni estreme della tastiera, l’uso creativo dei pedali mostrano una volontà di approfondire le possibilità tecniche ed espressive dello strumento che trova riscontro solo in Beethoven.

Seguirà la Suite Bergamasque di Claude Debussy che denota l’interesse del compositore francese per le maschere della commedia dell’arte e per le danze, e che contiene il celebre Claire de lune riecheggiante l’omonima poesia di Verlaine.

La seconda parte del concerto prevede l’esecuzione dei Quadri di un’esposizione di Moussorgsky, lavoro tra i più originali del secondo Ottocento musicale che traggono ispirazione da una mostra di acquarelli e disegni del pittore Victor Hartmann, amico del compositore.  Consegnati alla fama nella versione orchestrale di Ravel, i dieci brani, ciascuno intitolato a una delle opere esposte, costituiscono una sorta di itinerario fantastico che prende le mosse da una pagina, Promenade, ripetutamente inserita durante il percorso e caratterizzata sempre in modo diverso, mediante sottili ma intensi ritocchi al tessuto armonico, quasi a voler registrare i mutamenti che di volta in volta intervengono a modificare lo stato d’animo del musicista-visitatore.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.