Si parte

Alassio, al via i test speciali del Memorial Marchiano: si parte con la prova di sommellerie

Al miglior sommelier emergente sarà consegnato il premio Lions Club Alassio

Prova Sommellerie Memorial Marchiano Alassio

Alassio. Con il test di sommellerie, a cura della delegazione di Savona dell’associazione Italiana Sommelier, iniziano le prove speciali del trofeo “Marchiano” con protagoniste le etichette della Cantina Zangani di Santo Stefano Magra (Spezia) sotto l’egida dei Lions Club “Baia del Sole” di Alassio.

Il trofeo, che si svolgerà il prossimo 20 febbraio, alle 10, nella sala di rappresentanza dell’istituto Alberghiero F. M. Giancardi di Alassio, si articolerà attraverso un test scritto e due prove pratiche, di cui una in occasione della cena di apertura del IX Memorial B. Marchiano, il prossimo 22 febbraio, alla presenza del presidente delle Camere di Commercio delle Riviere Liguri Luciano Pasquale e di Luca De Michelis presidente di Confagricoltura Liguria.

Il concorso, riservato agli alunni del corso di Sala-Bar delle classi terminali, è svolto in collaborazione con Confagricoltura Liguria ed è coordinato da Giancarlo Alfano, delegato Ais della provincia di Savona, e dagli insegnanti Paolo Madonia, Michela Calandruccio, Sara Ceccatelli e Stefania Violino.

La prova di sommellerie incentrata sulle tecniche di presentazione, servizio e degustazione sarà effettuata sull’etichetta Vermentino Superiore Boceda a denominazione “Colli di Luni” della Cantina Zangani alla quale la guida Vitae ha assegnato la certificazione di Eccellenza 2018.

“Un  attestato, come sottolineano che premia  l’impegno di tre generazioni nella valorizzazione dei vitigni autoctoni in condizioni  territoriali lavorative al limite dell’eroico”, hanno sottolineato i fratelli Paolo e Roberto Zangani.

Il Memoria B. Marchiano, promosso dal Centro Studi sul Turismo F.M. Giancardi, è Patrocinato da Regione Liguria e realizzato sotto l’egida di Fic, Ais, Confagricoltura, Amira, Aibes, Solidus e il patrocinio di Fidapa Bpw Italy distretto Nord-Ovest e Fidapa Bpw Italy sezione di Albenga.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.