Vicinanza

Il sindaco di Alassio condannato per l’ordinanza “anti migranti”, la solidarietà di Vaccarezza e Rixi

Vaccarezza: “Non mi riconosco in questo sistema giudiziario". Rixi: "Ma quale discriminazione..."

Angelo Vaccarezza Enzo Canepa

Alassio. “Non mi riconosco in questo sistema giudiziario. Questa non è giustizia. Mi vergogno, per la prima volta, di vivere in un paese dove gli interessi dei soliti sono la condanna delle persone perbene”. Così il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, Angelo Vaccarezza, commenta la condanna a 4 mila euro di multa comminata al sindaco di Alassio, Enzo Canepa, per l’ordinanza “anti migranti”, emanata dal primo cittadino alassino e giudicata discriminatoria. Il pm aveva chiesto anche una condanna ad un mese di reclusione per Canepa, ma il giudice ha ritenuto di non applicare una pena detentiva, “limitandosi” ad una sanzione pecuniaria.

Una condanna che, ricorda Vaccarezza, era stata emessa “per motivi di sanità pubblica, giudicata, razzista. Come accade da troppo tempo, chi tutela, chi opera per il bene delle comunità, è costretto a pagare un pezzo molto alto. Enzo Canepa, per aver promulgato nel 2015 un atto a tutela di tutti i suoi cittadini, è stato condannato oggi a pagare 4 mila euro di multa, oltre al pagamento della spese processuali. Sono molto deluso e amareggiato. Siamo in Italia e questo è un concetto che forse i giudici hanno dimenticato o messo da parte”.

“Le politiche di accoglienza messe in atto dal Governo di accogliente hanno solo le tasche delle cooperative che ingrassano con un vero e proprio Sistema economico che oltre a non tutelare coloro che avrebbero il diritto di star qui, non lo fanno nemmeno con in nostri cittadini, ricordate, giudici? Quelli che pagano luce acqua gas tasse nemmeno più ricordo da quanto tempo siamo costretti ad affrontare questa invasione incontrollata di umanità, in cui non vengono fatte distinzioni, non vengono fatti controlli di alcun tipo, che non scinde fra aventi diritto, migranti economici, delinquenti veri e propri, questo può non piacere, può essere considerato razzismo da chi non vuol vedere quella che è la realtà”.

“Enzo Canepa è un amministratore – prosegue Vaccarezza – Come tale ha il dovere di tutelare la salute dei suoi cittadini. Ha emanato con un un ordinanza che fosse a tutela di tutti, di chi vive ad Alassio e di chi della città era ospite. E’ stato condannato per questo.

Forse la tutela giudiziaria, in questa provincia, non è uguale per tutti. Forse in questa provincia,invece di essere imparziali, vengono sposate tesi differenti, tristemente basate ancora ad una appartenenza politica. L’amministratore che ha a cuore la sua città, che opera in nome della salute pubblica e che mantiene alta l’attenzione nei momenti più critici merita di essere punito, condannato”.

Solidarietà è arrivata anche dal segretario della Lega Nord della Liguria ed assessore regionale Edoardo Rixi, che dice: “Ma quale discriminazione. Il primo dovere di un sindaco è tutelare i propri cittadini. Io sto col sindaco Canepa”.

leggi anche
enzo canepa
Risultato
Il sindaco di Alassio condannato per l’ordinanza “anti migranti”, la soddisfazione del “Comitato per gli Immigrati”
enzo canepa
Commento
Condanna del sindaco di Alassio per ordinanza anti-migranti, Arci: “Si chiude brutta pagina per le istituzioni”
Pignocca Enzo Canepa Giancarlo Canepa Valeriani
Vicinanza
Canepa condannato per l’ordinanza “anti migranti”, la solidarietà dei colleghi: “Non sei solo in questa battaglia”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.