Novità

Savona, in arrivo 10 colonnine di ricarica per veicoli elettrici

L'assessore Santi: “Passo in avanti per una mobilità più sostenibile”

colonnina ricarica auto elettriche
Foto d'archivio

Savona. In arrivo dieci colonnine di ricarica per veicoli elettrici a Savona. La Giunta Comunale, nella sua più recente seduta, ha dato il via libera alla delibera presentata dall’assessore all’Ambiente Pietro Santi relativa alla “Approvazione del progetto per la realizzazione delle infrastrutture previste dal P.N.I.R.E. per la ricarica di veicoli elettrici del bando per l’assegnazione di fornitura e gestione del servizio – Installazione di n. 10 colonnine sul territorio comunale di Savona”.

Il provvedimento fa seguito all’iniziativa della Regione Liguria, che aveva presentato due progetti da presentare nell’ambito del Piano nazionale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la stipulazione di appositi accordi di programma per garantire lo sviluppo del servizio di ricarica dei veicoli elettrici; con la delibera del 12.05.2015, il Comune di Savona – che rientra nel Progetto 1 della Regione (area di interesse Genova e Savona) – aveva approvato il protocollo d’intesa tra Comune e Regione per l’installazione delle colonnine. Per l’attuazione del progetto, Regione Liguria si avvale di I.R.E. Spa.

Il Comune di Savona ha individuato, secondo le modalità e quantità previste dal progetto, la localizzazione delle 10 colonnine: 1 in via Bonini – auto; 2 in via Stalingrado presso “Le Officine” – auto e moto; 1 in piazza Aldo Moro – auto; 2 in via Vittime di Brescia presso “Il Gabbiano” – auto e moto; 1 in piazza del Popolo – auto e moto; 1 in via Venezia – auto e moto; 1 in via Chiodo presso la Vecchia Darsena; 1 in via Genova, presso l’Ospedale San Paolo.

IRE procederà all’avvia della procedura di gara di fornitura con posa in opera delle colonnine: la gestione delle stazioni di ricarica sarà affidata al fornitore delle stesse per un periodo di cinque anni e per tale periodo saranno a carico dello stesso tutti i costi di gestione e manutenzione.

“Un passo in avanti verso una mobilità più sostenibile e un maggior rispetto dell’ambiente”, commenta l’assessore all’Ambiente Pietro Santi. “Si tratta di un’iniziativa che il Comune e la Regione hanno portato avanti in collaborazione negli anni scorsi, che ora trova compimento e che porterà dieci colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, le quali saranno posizionate in zone strategiche e molto frequentate della città”.

leggi anche
colonnina ricarica auto elettriche
Di più
Caro assessore Santi, dieci centraline non bastano

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.