Focus

In Regione il punto sui pronto soccorso, Viale: “Numero eccezionale di accessi, ma il sistema ha retto”

"I pazienti gravi sono stati trattati nei tempi previsti”

Pronto soccorso Santa Corona

Regione. Si è tenuta oggi presso la sede di Alisa la riunione dei Diar (Dipartimenti Interaziendali Regionali) del sistema dell’emergenza-urgenza per fare il punto sulla situazione nei pronto soccorso. Alla riunione hanno partecipato, oltre all’assessore alla sanità e vicepresidente della Regione Liguria Sonia Viale e al commissario straordinario di Alisa Walter Locatelli, i direttori sanitari Stefano Ferlito (Asl1), Michele Orlandini (Asl4), Maria Antonietta Banchero (Asl ), Sergio Vigna (Alisa), Giovanni La Valle (Irccs Ospedale Policlinco San Martino), Giuliano Lo Pinto (Ospedali Galliera) e Silvio Del Buono (Istituto Giannina Gaslini). Presenti inoltre i direttori generali del Galliera Adriano Lagostena e della Asl3 Luigi Bottaro, il responsabile per le emergenze del San Martino Angelo Grattarola e il segretario della Federazione dei medici di famiglia Andrea Stimamiglio. Per Asl2 presente Luca Corti.

“È appropriato usare Il termine ’emergenza’ per definire la situazione ai pronto soccorso durante le festività: abbiamo avuto un picco di accessi dovuto all’arrivo in anticipo dell’influenza in coincidenza con le polmoniti, ma il sistema ha retto e parlare di ‘catastrofe’ è completamente fuori luogo”, ha commentato Viale. La scorsa settimana ha visto il record di ambulanze accolte negli ospedali liguri, con un aumento del 35 per cento rispetto alla media annuale.

“Tutti i codici più gravi, rossi e gialli, sono stati affrontati nei tempi previsti dalla legge. I codici verdi, non in pericolo di vita, hanno aspettato meno di quattro ore. Per i codici bianchi, cioè chi viene all’Ospedale per mal di stomaco o mal di testa, i tempi sono stati naturalmente più alti. Abbiamo inoltre risolto il problema della permanenza in barella, con il 15 per cento in meno al San Martino e il 26 per cento in meno a Villa Scassi”, ha concluso Viale.

La Asl1 ha trattato circa 300 pazienti al giorno, di cui il 20 per cento da fuori regione. Percentuale che sale al 30 per cento per la Asl2, che ha anche osservato un aumento dei pazienti anziani. Notevoli gli afflussi nell’area metropolitana genovese, dove da oggi sono stati attivati altri 15 posti letto per acuti dopo che i primi 14 previsti dal piano straordinario sono stati tutti occupati. La Asl4 ha visto un aumento del 5 per cento degli accessi, mentre nella Asl5, dove la situazione non è critica, sono state 1.082 le visite domiciliari della Guardia Medica nell’ultima settimana di dicembre.

“Il sistema ha risposto in modo ordinato all’emergenza – sottolinea il commissario di Alisa Walter Locatelli – Alcune criticità restano, ma stiamo per raggiungere l’obiettivo di un tempo d’attesa massimo in barella di 8 ore, 12 ore nel periodo notturno, e contiamo di aumentare la copertura vaccinale anti-influenzale per arrivare alla soglia nazionale del 60 per cento nelle categorie a rischio”.

Qui tutti i dettagli.

leggi anche
Pronto soccorso Santa Corona in tilt
Bilancio
Afflusso record nei pronto soccorso, Viale: “Situazione gestita bene”
Pronto soccorso Santa Corona
Difficoltà
Regione, il Pd attacca Viale: “Pronto soccorso in tilt a Natale”
Pronto soccorso Santa Corona in tilt
L'invito
Regione, ecco il piano per arginare il sovraffollamento nei pronto soccorso

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.