Rinnovo

Regione Liguria, rinnovato l’accordo con i medici di medicina generale per la prenotazione Cup

Accordo esteso a tutti i medici di medicina generale su tutto il territorio ligure, previste risorse regionali oltre a fondo nazionale

palazzo regione
Foto d'archivio

Regione. È stato siglato oggi il rinnovo dell’accordo tra Regione Liguria e le organizzazioni sindacali dei medici di medicina generale sul progetto di prenotazione Cup di visite ed esami presso lo studio del medico di assistenza primaria convenzionato.

Due le novità introdotte rispetto al passato: l’estensione dell’accordo a tutti i medici di medicina generale della Liguria, a garanzia anche di un’applicazione omogenea sul territorio, e la previsione per il 2018 di risorse regionali aggiuntive rispetto al fondo nazionale.

L’assessore alla Sanità Sonia Viale ha espresso soddisfazione per l’intesa raggiunta, sottolineando come “i medici di medicina generale costituiscano un elemento essenziale per il sistema sanitario”.

La vicepresidente della Regione, dopo aver ringraziato i medici di medicina generale per il sostegno e la disponibilità registrata nelle settimane scorse in occasione picco influenzale, ha sottolineato anche “la prosecuzione del progetto con l’impegno di risorse regionali aggiuntive rispetto al fondo nazionale, a testimonianza della volontà di rafforzare l’integrazione tra il servizio sanitario regionale e la medicina territoriale”.

L’accordo è stato sottoscritto dal commissario straordinario di Alisa Walter Locatelli, dal presidente del Comitato permanente regionale e direttore del Dipartimento Salute e Servizi sociali di Regione Liguria Francesco Quaglia, dal segretario regionale della Fimmg Andrea Stimamiglio, dal segretario regionale Smi Daniele Gasparotti e dal presidente regionale Snami Giorgio Fusetti.

Entro il mese di febbraio verrà sottoposta all’approvazione della Giunta la delibera in cui vengono fissate le risorse complessive destinate al progetto di prenotazione Cup presso gli studi dei medici di medicina generale.

Soddisfazione è stata espressa anche dai medici di medicina generale: “Questo accordo, – ha commentato Andrea Stimamiglio, – denota l’impegno di Regione per andare incontro, investendo anche risorse proprie, alle esigenze dei cittadini liguri che potranno prenotare gli esami presso lo studio del proprio medico di famiglia. Siamo soddisfatti anche per la chiara volontà, manifestata oggi, di voler proseguire il progetto già avviato sulle cronicità”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.