Faccia a faccia

Piaggio Aerospace, pressing del Governo sull’azienda: “Confronto sul piano industriale” fotogallery video

Fumata grigia dal vertice di questa mattina: necessario passaggio con la Presidenza del Consiglio e il Ministero della Difesa

Piaggio sciopero

Villanova d’Albenga. Fumata grigia dal vertice sulla Piaggio Aerospace che si è svolto questa mattina con il ministero dello Sviluppo Economico alla presenza di azienda, organizzazioni sindacali ed Rsu.

Di fatto il confronto sul nuovo piano industriale deve ancora partire, in particolare per il passaggio in Presidenza del Consiglio e con il Ministero della Difesa. All’incontro di questa mattina ha preso parte il vice ministro Bellanova, che ha chiesto all’azienda di consegnare il testo del piano industriale al sindacato e alle Rsu, ribadendo la necessità di una condivisione rispetto a linee guida e punti strategici, sui quali sindacati e lavoratori hanno fin da subito espresso contrarietà, in primis per la cessione del ramo motori e manutenzione, così come ad ogni forma di spacchettamento: “L’accordo del 2014 non è stato rispettato”.

“Ora aspettiamo risposte positive e certezze dal Governo e dal Ministero, fermo restando le nostre posizioni rispetto a quanto trapelato dall’azienda sul piano industriale, sul quale vogliamo un confronto serio e una partecipazione rispetto a produzione e livelli occupazionali. Adesso, superata la fase della ricapitalizzazione, chiediamo un passo in avanti e risolutivo” sottolinea la Cgil savonese.

“Dal Ministero e dal Governo speriamo arrivino segnali positivi, con l’obiettivo di instaurare un dialogo proficuo per il futuro dell’azienda e dei lavoratori: vogliamo capire, ragionare ed entrare nel merito di tutti i punti del piano industriale, con l’unico obiettivo di tutelare produzione, strategicità e occupazione dell’azienda aeronautica”.

Per i sindacati, quindi, motori, drone, P180 civile e lavoratori in cassa integrazione (conseguenze per l’indotto come con la Laer) restano i punti chiave della trattativa in corso, che oggi non ha ancora risolto le criticità espresse dai sindacati. Il vice ministro ha ribadito la necessità di aggiornare l’incontro al più presto per fare il punto della situazione su una vertenza ancora lontana dalla sua conclusione: un nuovo incontro dovrebbe essere convocato per la fine del mese di gennaio e intanto sono previste nuove assemblee dei lavoratori.

Antonio Caminito, della Fiom Cgil di Genova, dice: “La vertenza Piaggio ha troppi interlocutori che spesso dicono cose non appropriate. E’ anche stata chiesta all’azienda una maggiore coerenza e la consegna del piano per poter dare un giudizio più dettagliato, fermo restando che dalle cose ad oggi sentite questo piano è peggio di quello precedente. Al Governo è stato chiesto se, come dice l’azienda questo piano e’ stato condiviso con l’Esecutivo ed infine è stata ribadita la linea sindacale che  non prevede né spacchettamenti né esuberi. Il vice ministro ha concluso chiedendo un aggiornamento per incontrare tutte le parti coinvolte in modo separato ed acquisire tutte le informazioni da ogni singolo ministero coinvolto nella vertenza Piaggio, impegnandosi a convocare le parti a fine mese”.

leggi anche
Piaggio sciopero
Posticipo
Piaggio, slitta l’incontro di Milano con il Ministero: rinviato al 2 gennaio
sciopero piaggio
Incontri
Piaggio, attesa per l’incontro con il Ministero: i sindacati chiedono confronto sul piano industriale
Piaggio sciopero
Scetticismo
Piaggio Aerospace, nuovo piano industriale. Rsu: “Tradito l’accordo del 2014”
Piaggio Aerospace P180 Avanti Evo
Presentazione
Piaggio Aerospace, ecco il nuovo piano industriale: sviluppo del drone, accordo con Leonardo e P.180
Piaggio Aero villanova lavoratori
Vertenza aperta
Piaggio, convocato un nuovo vertice in Unione Industriali: “L’azienda non prenda decisioni unilaterali”
Piaggio Aerospace P180 Avanti Evo
Spiraglio
Piaggio, vertice a Savona: “La cessione della proprietà intellettuale del P180 non è nel piano industriale”
Piaggio Aerospace P180 Avanti Evo
Vertenza
Vertice Piaggio, Rsu: “Ora dal Governo le garanzie per il rispetto dell’accordo 2014”
Piaggio
Fare in fretta
Piaggio, la Rsu “convoca” il ministero: “Subito un incontro coi rappresentanti dei lavoratori”
p180
Che sarà?
Piaggio, incontro con i lavoratori sulla cessione del ramo civile. Rsu: “Il Ministero batta un colpo…”
piaggio aeroporto villanova
Ci siamo
Piaggio Aerospace, ecco la data del tavolo ministeriale: sarà il 15 febbraio
protesta piaggio villanova sciopero
Vertenza aperta
Piaggio Aerospace, lettera dei candidati Dem ai lavoratori: “Le produzioni devono restare sul territorio”
protesta piaggio villanova sciopero
Mazzata
Piaggio Aerospace, licenziamento per 114 lavoratori. Convocato vertice al Ministero

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.