Si vota!

Parlamentarie del M5S: i deputati savonesi uscenti ci riprovano, ma ci sono esclusi eccellenti

Sulla piattaforma del M5S la scelta dei candidati: per la Camera le candidature savonesi sono 9, per il Senato ben 27

m5s

Provincia. Sono iniziate alle 10 di oggi, e proseguiranno fino a mercoledì alle 21, le “parlamentarie” del Movimento 5 Stelle. Anche in Liguria gli attivisti o comunque le persone che si sono iscritte per votare alla piattaforma Rousseau potranno esprimere la loro preferenza. Anzi sei: tre preferenze alla Camera e tre al Senato.

In Liguria, dove saranno selezionati cinque candidati per ognuno dei due collegi della Camera e cinque in tutto per il Senato, alcuni nomi sono noti già da tempo e corrispondono a persone che giù hanno un ruolo nel M5S, altri sono assolute novità che si presentano alla sfida per la scelta dei candidati.

Intanto i tre parlamentari uscenti. Tutti savonesi. Tutti pronti a tentare il “secondo giro”. Simone Valente alla Camera, così come Sergio Battelli, mentre Matteo Mantero, che come dice “ha purtroppo superato i 40 anni”, non sfrutterà il bonus per i parlamentari uscenti e non deciderà dove essere candidato, ma punterà al Senato.

CAMERA:

Tra i nomi in ballo nel savonese: Marco Ghersi, 35 anni di Pietra Ligure, professione impiegato; Francesco Tedesco, 34 anni di Finale Ligure, professione impiegato; Vittorio Vedeo, 38 anni di Varazze, libero professionista; Matteo Vassallo, 39 anni di Varazze, di professione impiegato; Ilaria Mastrorosa, 32 anni di Savona, di professione commerciante; Simone Valente, parlamentare uscente, 31 anni di Savona, di professione dipendente pubblico; Maurizio Pigato, 32 anni di Alassio, di professione agente; Sergio Battelli, parlamentare uscente, 35 anni di Varazze, di professione dipendente pubblico; Alessio Di Blasi, 34 anni di Stellanello, disoccupato. Per la Camera dei Deputati, quindi, in lizza ci sono 9 candidature savonesi.

SENATO:

I nomi savonesi sono: Nicoletta Guglielmo, 53 anni di Savona; Federico Gozzi, 41 anni di Savona, di professione funzionario; Mario Lissari, 61 anni di Andora, di professione artigiano; Roberto Cursano, 43 anni di Quiliano, di professione dipendente pubblico; Osvaldo Gobbo, 42 anni di Villanova d’Albenga, di professione libero professionista; Andrea Martoccia, 41 anni di Boissano, di professione operaio; Oreste Luce, 53 anni di Albenga; Alessandro Stanco, 42 anni di Albenga, di professione dipendente pubblico; Remo Bonfante, 40 anni di Varazze, di professione imprenditore; Fabrizio D’Altoè, 46 anni di Quiliano, di professione impiegato; Giuseppina Costa, 55 anni di Savona, di professione casalinga; Edmondo Di Bartolo, 53 anni di Savona, di professione dirigente; Riccardo Fortin, 47 anni di Pietra Ligure, di professione imprenditore; Gianni Babbini, 73 anni di Finale Ligure, di professione pensionato; Andrea Ferraro, 51 anni di Cairo Montenotte, di professione commerciante; Mario Cartasegna, 54 anni di Giustenice, di professione artigiano; Tiberio Giuntini, 58 anni di Cairo Montenotte, di professione libero professionista; Mauro Massa, 56 anni di Savona; Gianmarco Mauri, 61 anni di Casanova Lerrone, di professione insegnante; Silvia Giorza, 47 anni di Albenga, di professione libero professionista; Gianfranco Tirotta, 51 anni di Varazze, di professione dipendente pubblico; Dario Marcato, 40 anni di Albisola Superiore, di professione libero professionista; Claudio Ippolito, 41 anni di Boissano, di professione impiegato; Matteo Mantero, parlamentare uscente del M5S, 43 anni di Savona, di professione commerciante; Andrea Persico, 48 anni di Savona, di professione dipendente pubblico; Flavio Balbo, 48 anni di Savona, di professione dipendente pubblico; Michele Cordì, 59 anni di Savona, di professione operaio. Per il Senato della Repubblica, quindi, ci sono in lizza 27 candidati savonesi.

Spulciando tra i tanti nomi e candidature per queste parlamentarie, nel savonese spiccano due assenze di non poco conto, che sicuramente non mancheranno di suscitare polemiche: la prima è quello di Andrea Traverso, che aveva annunciato sui social la sua intenzione di candidarsi, la seconda è quella di Rodolfo Sanna, cerialese, attivista di lungo corso del movimento, conosciuto sia a Savona dove collabora con il gruppo consiliare che nel ponente savonese.

Oltre a centinaia di M5S più o meno sconosciuti i cui video-cv sono visibili sulla piattaforma Rousseau. Gli attivisti savonesi potranno votare in un’unica lista tutti i candidati liguri di ponente e levante. I voti saranno poi equamente distribuiti in base all’alternanza di genere. Per i collegi uninominali, sarà lo staff a decidere su quali nomi e figure puntare. Un concetto chiarito nelle ultime settimana anche dal capo politico del M5S Luigi Di Maio.

Come si vota. Due giorni di voto in rete per selezionare i nomi che correranno con il Movimento 5 stelle alle prossime politiche. Martedì 16 e mercoledì 17 gennaio, con proroga in caso di troppi accessi fino a giovedì 18 alle 12, gli iscritti M5s potranno esprimere le preferenze sui candidati. Le primarie online si svolgeranno dalle 10 alle 21 e ogni votante potrà esprimere fino a tre preferenze sul collegio plurinominale Senato e tre su quello alla Camera. Allo staff sono arrivate migliaia di candidature a livello nazionale, molte di più rispetto al 2012, quando – per esempio in Liguria – c’erano più posti disponibili in lista che candidati da votare.

leggi anche
Elezioni amministrative Genova primo turno
Gli scenari
Elezioni: Lega e FI puntano sulla giunta regionale, il Pd conferma gli uscenti, il M5S aspetta il verdetto di Rousseau

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.