Le previsioni

Meteo: cielo sereno con qualche velatura, tempo stabile per due giorni previsioni

Le previsioni del Centro Limet

Bruco, il degrado del fratello minore

Liguria. Un’ampia rimonta anticiclonica insiste su Atlantico e comparti occidentali europei, continuando a garantire tempo mite e stabile.

Un assaggio di primavera nel pieno dell’inverno dovuto all’espansione di un’area anticiclonica sull’Oceano Atlantico che sui nostri lidi porta correnti subtropicali, quindi molto miti e garanti di tempo assolutamente stabile. “Regalandoci” così sensazioni non propriamente invernali, anche se gradevoli.

A ricordarci che siamo, o dovremo essere, nel clou della stagione invernale sono le temperature minime che si registrano nelle ore notturne e all’alba, sia nell’entroterra che sulla costa, grazie alle inversioni termiche coadiuvate dai cieli sereni e dalla calma di vento. Temperature sottozero, dunque, nelle vallate dei versanti padani, per citare alcune località: -4.6°C a Calizzano (SV), -2.8°C a Masone (GE) e -4.2°C a Rezzoaglio (GE). Temperatura ad una cifra anche lungo i litorali e, paradossalmente, più mite su alcune cime appenniniche che non sulla costa.

Nel prosieguo di giornata dovremo attenderci un aumento delle velature e qualche cumulo sparso tra savonese e genovesato di ponente. Temperature ancora miti in special modo in Appennino; mare mosso con onda lunga da sud-ovest.

Per la giornata di domani previsto un aumento della nuvolosità su tutti i settori ed un primo calo termico: primi segnali di un cambiamento delle condizioni meteo che si farà vedere e sentire nei giorni a seguire, in particolare tra venerdì 26 gennaio ed il weekend.

Situazione: consolidamento di una vasta area di alta pressione sul medio Atlantico contribuisce al mantenimento di flussi più miti occidentali e di una condizione complessivamente stabile per la nostra regione per un paio di giorni.

Cielo e Fenomeni: cielo in prevalenza sereno, isolate ed innocue velature potranno manifestarsi a metà giornata sul comparto centrale, così come qualche sparuto cumulo tra il savonese di levante ed il genovese di ponente.

Venti: ciclonico nella notte sul mar Ligure al più moderato, tendenza alla completa attenuazione. A seguire brezze dominanti.

Mari: generalmente mosso per onda lunga da sud-ovest.

Temperature: stazionarie le minime, in ulteriore aumento i valori diurni sulle quote appenniniche.
COSTA: Min +5-11°C / Max +12/14°C
INTERNO: Min -2/+4 °C / Max +8/12 °C

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.