Serie b/c

Hockey in line: lo Skating Club Savona centra la prima vittoria stagionale

Le Orche si impongono meritatamente sul campo dei Wind of Usa con un netto 6 a 2

killer
Foto d'archivio

Savona. Si è giocata domenica 14 gennaio nell’impianto di via Trecate a Torino la sesta giornata di campionato, trasferta tanto agognata dallo Skating Club Savona in quanto i Wind of Usa, padroni di casa, sono l’unica squadra di un livello pari a quello della compagine ligure. Una prima vittoria ottenuta con tripletta di Monaco, due gol di Giacchè ed uno per Parodi, per il risultato finale di 2-6.

Il Savona schiera nuovamente Semenza tra i pali, una formazione più aggressiva con Giacchè spostato in attacco per dare un po’ di spinta e Monaco e Parodi sulla stessa linea.

La partita comincia con alcune buone occasioni da entrambe le parti con i portieri che reggono bene fino a quando una volata di Monaco insacca cogliendo di sorpresa il portiere torinese.

I torinesi reagiscono e Giacchè si gioca un fallo in ingenuità regalando il powerplay ai padroni di casa ed il susseguente pareggio.

Lo stesso Giacchè si fa immediatamente perdonare: dribbla i difensori, scarta il portiere e riporta in vantaggio i savonesi.

I padroni di casa mettono in atto una pressione notevole, sebbene i nerofucsia reggano decentemente, ma la furia offensiva si rivela un’arma a doppio taglio e lascia solo davanti al portiere Monaco: Parodi da fondocampo lo lancia per la deviazione eseguita con successo dal capitano. Risultato sull’1 a 4 e la tensione dilaga tra le fila dei piemontesi.

Il secondo tempo si apre con un po’ più di grinta da entrambe le parti, con contrasti consistenti in balaustra. Questa volta è Parodi ad insaccare con un tiro in copertura.

La risposta dei locali non si fa aspettare, facendo sentire alle Orche che la rimonta è ancora possibile, ma l’eccesso di irruenza porta i Wind of Usa al fallo e il Savona al powerplay, capitalizzato con un rebound di Monaco su tiro di Taraschi. Il capitano realizza così l’hat-trick personale e affonda definitivamente le possibilità di rimonta avversarie.

Complici un’insolita freddezza nell’amministrazione del gioco delle Orche e la totale perdita della calma dei padroni di casa la partita, caratterizzata da un ottimo arbitraggio, si conclude con 4 reti di scarto e i Killer Whales si aggiudicano una convincente vittoria.

Sono contento – dice l’allenatore Stefano Parodi -, ce la siamo meritata anche se i padroni di casa hanno giocato meglio di quanto non evidenzi il risultato. La soddisfazione è che abbiano contribuito tutti alla partita, anche i più inesperti: questo non è un risultato di alcuni singoli che tengono in piedi gli altri, è il primo vero risultato di squadra che abbiamo”.

Lo Skating Club Savona ha schierato Semenza, Taraschi, Lavagna, Giacchè, Giachero, Monaco, Contenta, Parodi, Calleri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.