Incredibile

Danni alluvionali, Pd: “Toti non legge le mail, vicenda preoccupante” video

Pd: "Comportamento che evitiamo di qualificare... Tot riferisca in Consiglio regionale"

Maltempo 11 novembre 2014

Liguria. “Abbiamo appreso con stupore e sgomento che le imprese liguri danneggiate dagli eventi alluvionali fra il 2013 e il 2015 non potranno accedere ai risarcimenti stanziati dal Governo perché il presidente della Regione Toti non ha letto l’e-mail certificata inviata dal Dipartimento nazionale di protezione civile”. Così il gruppo Pd in Regione torna all’attacco della Regione sulla vicenda dei danni alluvionali per le imprese, più volte finita nel mirino del partito Democratica per le presunte negligenze dell’amministrazione di piazza De Ferrari.

“A causa del comportamento di questa Giunta, che evitiamo di qualificare, e in particolare del suo presidente – perché è a lui che la comunicazione è stata inviata per ben tre volte fra giugno e luglio 2017 – le imprese liguri hanno perso ben 15 milioni di euro, una cifra ragguardevole che avrebbe permesso a molte di loro di ripartire o di ripagare quegli investimenti fatti dopo i danni subiti”.

“Questa è una vicenda dai contorni preoccupanti e come Gruppo del Pd chiediamo che il presidente della Giunta riferisca immediatamente in Consiglio regionale”.

E gli esponenti Dem rincarano la dose: “La posta certificata (pec) è uno strumento fondamentale di comunicazione all’interno della pubblica amministrazione, viene utilizzata per i documenti ufficiali e ha valore di legge. Non è possibile che tale casella di posta elettronica non venga controllata e che messaggi così importanti non vengano letti. È la seconda volta nel giro di due anni che la Giunta Toti perde i risarcimenti per gli eventi alluvionali a causa della sua disorganizzazione”.

“L’anno scorso l’assessore Mai non aveva inviato correttamente la richiesta di risarcimento danni per le imprese agricole del ponente ligure (16 milioni di euro) e solo grazie all’intervento dei parlamentari del Pd e del Governo è stato possibile aprire un nuovo canale per cercare di riparare a quell’errore madornale. Adesso Toti non legge la sua e-mail certificata e in un sol colpo fa perdere 15 milioni alla Liguria. E a quanto si apprenda pare che non ci sia alcun modo di recuperare quelle risorse”.

“Come Partito Democratico siamo al fianco delle imprese liguri e siamo pronti a sostenere qualsiasi azione decidano di mettere in campo” conclude il gruppo Pd in Regione Liguria.

leggi anche
Albenga -  alluvione 23 ottobre pratogrande
Ci siamo?
Danni alluvionali, Vazio e Giacobbe (Pd): “Risarcimenti prima dell’estate senza altra burocrazia per le imprese”
Albenga -  alluvione 23 ottobre pratogrande
Querelle
Danni alluvionali, Mai a Vazio: “Basta teatrini sulle spalle di aziende e cittadini”
Albenga -  alluvione 23 ottobre pratogrande
Botta & risposta
Danni alluvionali, Vazio e Giacobbe (Pd): “Mai ha un’idea vaga di come funzioni il parlamento”
Albenga -  alluvione 23 ottobre pratogrande
A posto
Danni alluvionali, i deputati Pd: “Salvati i risarcimenti alle imprese liguri, sanato l’errore della Regione”
Maltempo 11 novembre 2014
Affondo
Danni alluvionali, minoranze all’attacco: “I soldi arriveranno? Per ora c’è solo il danno alle imprese”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.