Derive

Vela, Trofeo Invernale Varazze: vince Andrea Di Molfetta, in generale vola Marco Rasero

Una sola prova disputata; l'evento tornerà domenica 21 gennaio

Mistral Cup
Foto d'archivio

Varazze. Domenica 10 dicembre la seconda giornata di prove del Trofeo Invernale Varazze aperto a tutte le derive, escluso Optimist, si è conclusa con una sola prova, caratterizzata da salti di intensità e cambi di direzione del vento che hanno messo a dura prova l’abilità dei timonieri, per l’occasione saliti a 19 con la gradita partecipazione della numerosa squadra agonistica del Varazze Club Nautico, seguita in mare dall’istruttore Timossi.

Partenza con 5,5 nodi di vento da 280° che accompagna le imbarcazioni in bolina e fino alla conclusione del primo giro, quando un improvviso calo del vento ricompatta la flotta sulla boa di poppa. Altro giro con alcuni timonieri che scelgono la rotta a terra, che sembra pagare, rispetto alla rotta diretta, almeno per i primi bordi, poi in vento cala nuovamente. L’aria rientra ancora in bolina, ma mai sopra i 6 nodi e accompagna i timonieri sull’ultimo lato di poppa.

Primo in tempo compensato il bravo Andrea Di Molfetta del Varazze Club Nautico, classe Laser Radial, che vince in tempo reale impiegando 46′ e 21″ in tempo compensato. Segue al secondo posto il veterano Marco Rasero, classe Laser Standard, con 51′ e 28″. Terza piazza per Giovanni Malfassi, classe Laser 4.7, del Varazze Club Nautico che impiega 51′ e 43″ in tempo compensato.

Seguono quarta Beatrice Tartarini, quinto Federico Scarlatti, sesta Elena Scariotti, settimo Martino Cantamessa, ottava Sveva Pelle, nona Emanuela Vasta, decimo Francesco Villanova, undicesimo Maurizio Capellino, dodicesimo Matteo Monegat, tredicesimo Alberto Anastasi.

La classifica generale dopo tre prove vede al comando Marco Rasero a 9 punti, premiato per la costanza con un quarto, un terzo ed un secondo posto che scalza Alberto Pedone a 22 punti con due primi posti e un dns, non avendo partecipato a questa prova. Idem per Giorgio Lometti a 24 punti, che scende al terzo posto in classifica generale con due secondi posti e un dns.

Il sopraggiungere del maltempo suggerisce al comitato di non effettuare la seconda prova di giornata, inviando la flotta a terra. Prossima prova domenica 21 gennaio.

leggi anche
Trofeo Caffarena e Regata zonale Classe Laser 9 ottobre 2016
Vela
Varazze: Marco Rasero e Andrea Di Molfetta sul podio nel Trofeo Invernale per derive

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.