IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Vado Ligure il progetto “Barattolo di Emergenza” per aiutare gli anziani in caso di emergenza

Realizzato dal Lions Club Vada Sabatia con la croce rossa di Vado Ligure-Quiliano, i Comuni ed il Lions Club di Butzbach

Vado Ligure. Sarà lanciato ufficialmente mercoledì 13 dicembre il progetto “Barattolo di Emergenza”.

Il progetto realizzato dal Lions Club Vado Ligure Quiliano Vada Sabatia, in collaborazione con il comitato di croce rossa di Vado Ligure-Quiliano, i Comuni di Vado Ligure e Quiliano ed il Lions Club tedesco di Butzbach, propone la diffusione di uno strumento di aiuto rapido in caso di emergenza espressamente rivolto alle persone anziane, specialmente se vivono in casa da sole.

Poiché in caso d’emergenza non è sempre possibile rispondere a tutte le domande dei soccorritori il “Barattolo di Emergenza” Lions contiene un modulo con importanti informazioni personali che potrà essere compilato con l’aiuto di un parente o del proprio medico curante con i dati personali e quelli sanitari della persona. “Due adesivi incollati all’esterno della porta di casa e sul frigorifero, dove sarà riposto il barattolo, permetteranno al personale di soccorso di trovarlo ed accedere alle preziose informazioni in tempistiche molto ridotte. Le informazioni veloci risparmiano tempo e il risparmio di tempo può salvarti la vita”.

Sarà poi compito dei Comuni, dei Servizi sociali e dei medici di base operanti sul territorio segnalare chi può avere necessità di tale barattolo. Al momento sono pronti 1000 contenitori e le prime forniture sono già state consegnate.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.