Pareggio biancoblù

Un Savona sprecone si deve accontentare del pari: 1 a 1 sul campo di Montecatinirisultati

La formazione di mister Chezzi fallisce un rigore, calcia ben quattordici corner ma non trova lo spunto per la vittoria

fbc
Foto d'archivio

Savona. Il Valdinievole Montecatini è tra le squadre del girone E che hanno pareggiato di più: 7 volte, secondo solo al Seravezza Pozzi. Proprio sul campo dei toscani è arrivato il primo pari per il Savona sotto la guida di mister Chezzi, dopo tre sconfitte e due vittorie.

Il risultato finale, 1 a 1, sta stretto ai biancoblù, che hanno costruito una buona quantità di azioni da rete. Un numero su tutti racconta al meglio l’andamento dell’incontro: quattordici, i corner calciati dagli Striscioni.

Il Savona, però, ha sprecato troppo. In particolare ha fallito un rigore, calciato fuori da Gomes. Subito dopo gli Striscioni sono andati sotto nel risultato, ma hanno immediatamente ristabilito la parità. Nel secondo tempo a tratti è stato un assedio, ma il gol non è arrivato. Il Montecatini, che si è limitato ad agire di rimessa cercando qualche ripartenza, ha retto e ha conquistato un punto utile per la sua deficitaria classifica.

La cronaca. Il Valdinievole Montecatini di mister Gabriele Lazzerini gioca con Cappellini, Ghimenti, Di Nardo, Degl’Innocenti, Carlesi, Falivena, Buccella, Tempestini, Tempesti, Bigazzi, Lucarelli. Lo schema è il 4-3-3.

In panchina siedono Montenegro, Politelli, Barca, Iavarone, Ciccone, Fedi, Folegnani, Gianardi, Mitta.

Marcello Chezzi sceglie il seguente undici: Bonavia, Severi, Vittiglio, Gallo, Ferrando, Venneri, Tognoni, Fofana, Gomes, Saccà, Bacigalupo. Biancoblù in campo con il 4-3-2-1.

A disposizione ci sono Stavros, Guarco, Balestrero, Anselmo, Magni, Grani, Lumbombo, Pare, Bruzzone.

Dirige l’incontro Francesco D’Eusanio della sezione di Faenza, coadiuvato da Glauco Zanellati (Seregno) e Andrea Mastrosimone (Rimini).

Dopo una trentina di secondi il Savona si fa già avanti: Tognoni mette in mezzo un pallone molto pericoloso ma nessuno dei suoi compagni ci arriva. La risposta dei locali è in un calcio d’angolo che non dà frutti.

Poi, dopo un tiro a lato di Fofana, anche gli Striscioni guadagnano un corner: sugli sviluppi del tiro dalla bandierina di Gallo in area colpisce di testa Ferrando: a lato.

Al 7° ci prova Degl’Innocenti da fuori area: alto. Al 10°, sul secondo angolo per il Savona, c’è l’uscita di Cappellini che si oppone al tentativo di Saccà.

In avvio il Savona appare determinato e volenteroso. Al 18° una conclusione di Vittiglio si spegne sul fondo; al 20° Tognoni viene fermato in fuorigioco.

Al 21° verticalizzazione di Bacigalupo per Gomes, anticipato in angolo da Carlesi: nuovo tiro dalla bandierina per gli ospiti: l’incornata di Gomes esce a lato.

Poco dopo metà frazione il computo degli angoli è cinque a uno per i biancoblù, segno di come la partita si giochi prevalentemente nella metà campo dei biancocelesti.

Al 26° Bonavia è chiamato alla parata da un tiro di Bigazzi. Al 28° il Savona guadagna un calcio di rigore per un fallo di Carlesi su Fofana: se ne incarica Gomes, il suo tiro manca la porta e l’opportunità sfuma.

I biancoblù non si abbattono e insistono: al 34° conclusione di Tognoni, a lato. Il Valdinievole non sta a guardare e guadagna il terzo angolo della sua partita, al 35°: Bonavia si scontra con Severi, la palla carambola sul petto di Falivena e si infila in rete.

Al 38° angolo per il Savona: Gallo scodella in area, Tognoni di testa realizza il gol del pareggio: 1 a 1.

Ancora un tiro dalla bandierina per i liguri, al 45°: questa volta la deviazione di Saccà non trova la porta.

A metà partita il risultato è di 1 a 1.

Alla ripresa del gioco i locali schierano Ciccone al posto di Buccella e passano al 4-4-2. Il primo tentativo, al 3°, è del Valdinievole: Bonavia para in tuffo una punizione calciata da Bigazzi. La risposta del Savona è in una conclusione di Fofana che termina a lato.

Il Savona riprende a spingere e crea una grossa occasione: calcio d’angolo di Gallo, in area impatta alla perfezione Vittiglio di testa e Cappellini con la punta delle dita devia in corner.

Nono tiro dalla bandierina per i biancoblù, Gallo mette palla in mezzo per Gomes che non trova la porta. All’11° un tiro di Saccà viene respinto in angolo.

All’11° l’arbitro estrae il primo cartellino giallo dell’incontro: ne fa le spese Gallo. Poi, un’azione d’attacco per parte: al 12° ci prova Lucarelli, al 17° Gomes colpisce di testa su calcio d’angolo, ma entrambi i tentativi si spengono sul fondo.

Al 21° ci prova ancora Gomes su un traversone dalla destra, ma non ha buona mira. Chezzi si gioca la carta Lumbombo, togliendo Saccà. Al 24° viene ammonito Venneri; stessa sorte poco dopo per Tempesti.

Al 26° secondo cambio tra gli ospiti: entra il neo acquisto Balestrero, al posto di Fofana. Al 28° bella palla di Tognoni per Gomes, ma la difesa toscana spazza in angolo.

Al 30° dentro Fedi per Tempestini. Al 34° viene ammonito Ciccone. Al 35° Di Nardo svirgola un pallone in area, rischiando l’autorete: calcio d’angolo, mischia in area, ma i biancoblù non riescono a concludere e l’arbitro ravvisa un fallo in area.

Al 38° agevole parata di Bonavia su Tempesti. Al 39° cartellino giallo per Lucarelli.

Il finale di gara è molto concitato. Gli Striscioni ci provano fino alla fine: al 43° un tiro di Tognoni viene parato da Cappellini, al 45° Ferrando conclude a lato.

Nell’ultimo istante di recupero l’assedio del Savona porta Tognoni ad un pallonetto che scavalca il portiere ma Carlesi, con un colpo di testa, salva il risultato allontanando il pallone prima che si infili in rete.

Al termine del girone di andata, nell’attesa del recupero del Ghivizzano Borgoamozzano, il Savona si trova al confine tra salvezza e zona retrocessione. Il 2017 dei biancoblù è terminato in Toscana, da dove partirà anche il 2018: domenica 7 gennaio i biancoblù saranno ospiti della Rignanese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.