IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Templari, stregoneria e paranormale: ad Albenga il primo convegno sui misteri di Liguria

Si terrà sabato 16 dicembre dalle 10 alle 19 nell'auditorio San Carlo di via Roma

Più informazioni su

Albenga capitale del mistero, sabato 16 dicembre, con il primo convegno sui Misteri di Liguria che si svolgerà dalle 10 alle 19 nell’auditorium San Carlo di via Roma ad ingresso libero.

Saranno cinque i relatori che si alterneranno durante un’intera giornata dedicata alla storia dell’Ordine dei Cavalieri Templari, insieme a Domizio Cipriani, Grand Prieur Magistral Ordre des Templiers de Jerusalem, Monaco, conferenza durante la quale verrà anche presentato il saggio “Templar Order” (Bastogi).

Si parlerà anche dei misteri della Val Bormida, partendo da Altare per intraprendere un viaggio di tradizioni, curiosità ed enigmi che affondano le loro radici lontano nei secoli, fino a raggiungere Cengio e le prime località del basso Piemonte come Saliceto con lo storico, autore e giornalista savonese Giorgio Baietti, fresco del successo editoriale del suo “Una Valle di Misteri” (L’Eta dell’acquario); e ancora la persecuzione della stregoneria nell’estremo ponente ligure, aspetti e caratteristiche della repressione anti magica nei secoli XVI e XVII grazie all’incontro con la dottoressa Rossella Masper che da anni porta avanti una capillare ricerca sull’argomento attraverso la ricca documentazione presente negli archivi comunali e Diocesani dell’area ligure e non solo.

Da Torino arriveranno i ricercatori del PPI, il Paranormal Photography Investigation, Daniele Lionello e Nicoletta Branco, che introdurranno il pubblico nel delicato ed affascinante mondo della ricerca paranormale, fino alla presentazione del libro che dá titolo al convegno, “Misteri di Liguria” (Atene) raccontato dall’autore Luca Valentini.

Il convegno, organizzato dallo stesso Luca Valentini insieme alla giornalista Simonetta Vandone e patrocinato dal comune di Albenga vedrà la presenza di attori e attrici della compagnia teatrale “Nati da un sogno” di Albenga che interverranno nel corso dei lavori con letture a tema e la presentazione in anteprima del video “Mysterium” per la regia di Simonetta Vandone (riprese e montaggio di Francesca de Marchi) dedicato a proporre il mistero nella vita di ciascuno di noi attraverso un viaggio su due piani paralleli, il tempo odierno e il passato che si ripropone.

Il primo convegno sui Misteri di Liguria si svolgerà sabato 16 dicembre dalle 10 alle 19 presso l’auditorium San Carlo in via Roma nel centro storico di Albenga con ingresso libero.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.