IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il sindaco Caprioglio: “Savona ha retto al meglio all’ondata di maltempo” fotogallery video

"La prevenzione ha funzionato al meglio, grazie a tutti i volontari"

Savona ha retto l’impatto”. Il sindaco Ilaria Caprioglio, l’assessore alla Protezione Civile Maurizio Scaramuzza e l’assessore ai Lavori Pubblici Pietro Santi, in una nota congiunta, fanno il punto della situazione al termine dei due giorni di allerta meteo ed esprimono soddisfazione per la risposta da parte della città, nella quale non si sono registrati gravi danni.

“Il monitoraggio del territorio comunale è stato costante, in queste ore di allerta, grazie all’egregio lavoro svolto in sinergia, giorno e notte, da Comune, Polizia Municipale, Protezione Civile, ATA Spa, Vigili del Fuoco, squadre antincendio boschivo e ANA. Un impegno collettivo per prevenire ogni rischio, per sgomberare le strade nelle quali le auto erano rimaste bloccate a causa del gelo o dove erano caduti alberi e rami, con sforzi straordinari per liberare via della Stra’ e Nostra Signora del Monte, fortemente colpite dagli effetti del maltempo. Grazie all’impegno della Protezione Civile e del settore Servizi Sociali sono stati effettuati interventi per evacuare persone da case rimaste isolate in Pian dei Carpi a causa di interruzioni di energia elettrica, con successiva proposta di trasferimento in albergo a cura del sociale”.

“Più volte è stato versato sale sulle strade di San Bernardo e dell’Ospedale a Valloria. Il Letimbro, i torrenti e i rii presenti sul
territorio – costantemente monitorati – hanno retto l’urto delle forti piogge e della mareggiata, senza esondazioni, allagamenti o criticità di particolare rilievo, così come tombini, griglie e caditoie, grazie al lavoro di pulizia svolto negli scorsi mesi”, proseguono gli esponenti dell’amministrazione comunale.

“Tutte le forze in campo hanno lavorato ininterrottamente, h 24 dal mattino fino a notte fonda, per garantire la sicurezza e l’incolumità delle persone. In una situazione critica anche a causa della chiusura di strade e autostrade e dei disservizi ferroviari, la città di Savona ha retto l’impatto e il merito è della prevenzione effettuata nelle settimane precedenti e della comunicazione tempestiva e capillare attraverso tutti i canali a nostra disposizione”.

“A nome dell’amministrazione comunale, un ringraziamento a tutti coloro che in questi giorni hanno prestato servizio per rispondere all’allerta, e ai cittadini savonesi per la collaborazione e la comprensione per ogni eventuale disagio”, concludono il sindaco
Caprioglio e gli assessori Santi e Scaramuzza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.