Serie c1

Savona Rugby, superato l’ostacolo Union Riviera: ora lo scontro decisivorisultati

I biancorossi conquistano 5 punti e conservano la terza posizione; si giocheranno tutto con il Rugby San Mauro

 Fontanassa

Savona. Nel terzo turno di ritorno del campionato di Serie C1 il Savona supera tra le mura amiche l’Union Riviera per 23 a 3, al termine di un incontro meno spettacolare del previsto, con l’attenuante di essere stato giocato con temperature quasi proibitive.

Il divario in campo si è manifestato con lo svolgimento della partita. La squadra di casa ha mostrato molta determinazione e voglia di vincere mentre la compagine imperiese ha dato la sensazione di limitarsi a giocare di rimessa, cercando brecce e momenti favorevoli piuttosto che creare gioco.

Nel primo tempo baricentro nella metà campo imperiese, col Savona a costruire azioni multifase ed un Union Riviera impegnato a difendere con ordine; sostanziale parità nelle fasi statiche, buona prevalenza dei trequarti biancorossi. Nella ripresa stesso schema ma freddo, stanchezza e un po’ di nervosismo hanno sopito il ritmo. Impeccabile l’arbitraggio, con mano ferma ed all’altezza del compito.

Parte forte il quindici ospite che attacca con decisione che dopo soli 3’ ottiene un calcio piazzato a metà campo molto angolato; Calzia concretizza la magia e porta in vantaggio la sua squadra. Il Savona reagisce bene e comincia ad impostare il suo gioco, trovando una reazione ma un debole contrattacco; cresce la pressione ed al 13° sugli sviluppi di un raggruppamento i trequarti biancorossi dispiegano un attacco da manuale, riuscendo a creare l’uomo in più giocando sulla velocità ed allargo, portando in meta l’ala Luca Ermellino.

La reazione dell’Union Riviera è decisa e nell’attacco riesce ad ottenere quattro minuti dopo un calcio piazzato che, benchè più facile del precedente, non entra. Da qui il gioco si sposta quasi stabilmente in campo imperiese con fasi di gioco e pressione che pungono ma non raccolgono. All’ultimo minuto la svolta: alla fine di un buon lavoro di mischia con più fasi vengono lanciati i trequarti e Francieri sfonda posando in meta, siglando il 10 a 3.

Nella ripresa i termini dell’incontro non cambiano, col Savona stabilmente in attacco e gli avversari a contrattaccare per alleggerire. Al 10° Costantino infila un piazzato fra i pali, portando il punteggio sul 13-3. Al 18°, su uno sviluppo di azione multifase, Giacobbe sigla la terza meta spegnendo ogni residua speranza per gli imperiesi.

A questo punto l’incontro vede due reazioni in campo: il Savona cerca la quarta meta per il bonus offensivo e l’Imperia diventa lento e scorretto. I risultati sono nella meta in percussione di Guida e nel cartellino giallo per Ceccon.

Per i savonesi tutto si concentra nell’incontro diretto con il San Mauro Torinese che è in programma domenica 17 dicembre; la vincitrice accederà alla poule Promozione, mentre la perdente sarà la prima della poule Salvezza.

Il tabellino:
Savona Rugby – Union Rugby Riviera 23-3 (p.t. 10-3) (punti 5-0)
Savona Rugby: Serra, Trentin (Rossi), Francieri, Scorzoni, L. Ermellino, Costantino, Bernat (R. Ermellino), Sheu, Berellini, Guida, Pivari, Urbani, Santini, Magnaghi (Giacobbe), Ademi. A disposizione: Lanza, Tripodi, Rando, Immovilli. All. Antonello Pischedda.
Union Rugby Riviera: Braccini, Gandolfo, Calzia, Pozzati, Ardoino, Castaldo, Zat, Bellifiori, Demasi,Cecon, Vazio, Novaro, Masetto, Moschetta, Franzi. A disposizione: Del Bon, Righetti, Natali. All. Alessandro Castaldo.
Arbitro: Lorenzo Negro (Modena).
Marcature: p.t. 6° cp Calzia (0-3), 13° m L. Ermellino (5-3), 40° m Francieri (10-3); s.t. 10° cp Costantino (13-3), 18° m Giacobbe (18-3), 20’ m Guida (23-3).

Per quanto riguarda i campionati giovanili, nell’Under 16 il Savona ha vinto 19-24 sul campo degli Amatori Genova. Risultato opposto tra gli Under 14, con la vittoria degli Amatori Genova a Savona per 12-19.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.