Oggi pomeriggio

Savona, presidio antifascista davanti al Matitino: “Questi i valori base dai quali partire”

Manifestazione organizzata dal Coordinamento Antifascista Savonese

Savona. Si è svolto oggi pomeriggio il presidio organizzato dal Coordinamento Antifascista Savonese “contro la presenza di formazioni neofasciste sul territorio savonese”.

“Antifascismo, antirazzismo e antisessismo sono i valori base dai quali partire – spiegano gli organizzatori – per costruire un’alternativa che già esiste e sta portando avanti il proprio percorso a braccia aperte. Il corteo del 14 ottobre scorso, con più di mille persone in piazza, ha già dimostrato con forza che in questa città non c’è spazio per fascismo, razzismo e sessismo. Questa città inoltre manifesta il bisogno sempre più crescente di trovarsi a condividere spazi collettivi senza essere per forza in una fiera o in un intrattenimento predeterminato”.

Cosa manca a Savona oggi? “La piazza, le persone che la vivono e la popolano – rispondono gli antifascisti – Noi vogliamo creare un’alternativa: la società e gli individui cambiano col tempo, con gli esempi e con le esperienze, con il confronto reciproco in strada e nelle piazze. ‘Creare’ significa urlare ‘Piazza aperta!’ in un mondo di barriere e tornelli”.

Il piazzale del Matitino è stato scelto perché in prossimità del circolo “Civico 41” ossia, secondo il Coordinamento, “i neofascisti di Casapound mascherati da Associazione di Promozione Sociale. Nonostante l’apparente chiusura di questo spazio, il presidio è confermato nello stesso luogo e nella stessa data per dare un segnale politico a tutti i movimenti neofascisti presenti sul territorio e per far capire che di fascismi e ambiguità Savona non ne sente il bisogno: Savona è antifascista”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.