Esagerate

Savona, il M5S attacca: “Due commissioni consiliari durate 20 minuti l’una e costate 4 mila euro, follia”

Per due volte in una settimana convocate due riunioni con un unico punto all'ordine del giorno "e neanche urgente"

Comune di Savona - Palazzo Sisto

Savona. Due commissioni consiliari con un unico punto all’ordine del giorno, della durata di pochissimi minuti e dal costo di duemila euro cadauna. Sono quelle che hanno scatenato la protesta dei consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle di Savona, che per la seconda volta in pochi giorni hanno preso parte a due riunioni della seconda commissione consiliare presidiata da Alfredo Remigio dalle durate “ridicole” e dai costi “folli e a carico dei cittadini”.

“Nella riunione della scorsa settimana – spiegano i pentastellati – è stata discussa una unica pratica e cioè l’applicazione di un indennizzo aggiuntivo di 2 euro per ogni tonnellata di rifiuti conferiti nella discarica di Vado Ligure. A parte criticare la percentuale di rifiuti differenziati nella nostra città, ferma agli anni ’80 del secolo scorso e del fatto che nel 2017 siamo ancora a parlare di discariche, non è stato possibile fare altri interventi. Ma ciò che è grave è che una riunione della durata di 22 minuti netti abbia avuto un costo di quasi duemila euro tra gettoni (circa mille e 400 euro) e rimborsi ai datori di lavoro per i consiglieri che svolgono lavoro dipendente”.

La situazione si è ripresentata oggi: “Nella riunione di seconda commissione di oggi si è discusso un unico punto e cioè la esternalizzazione del servizio di Vas (Valutazione Ambientale Strategica). Prima questa pratica era in capo alla Regione, che da qualche mese ha stabilito di demandare tale responsabilità ai Comuni. Siccome tanti Eni locali non hanno al loro interno personale competente in grado di occuparsene, è stato stabilito che i Comuni possono avvalersi di responsabilità esterne o stipulare accordi con altri Enti pubblici. Oggi, dunque, è stato discusso l’accordo tra Comune e Provincia di Savona in base al quale sarà Palazzo Nervi ad occuparsi della Vas per conto degli uffici comunali”.

“Questa seconda riunione è durata anche meno di quella della settimana scorsa: ben 15 minuti e mezzo. Il costo, però, è rimasto invariato: circa duemila euro tra gettoni e rimborsi. Questi aspetti non sono sfuggiti al consigliere Marco Ravera, che proprio durante la riunione ha criticato l’amministrazione comunale per l’incapacità di organizzare le commissioni consiliari. A parte Ravera, durante la commissione sono intervenute Daniela Pongiglione e Cristina Battaglia, che ha fatto notare come i riferimenti normativi fossero completamente errati, con richiami a leggi regionali che non c’entravano nulla. Insomma, una commissione convocata per discutere una pratica errata, dall’argomento folle e della durata di pochissimi minuti”.

“La pratica verrà sicuramente corretta in consiglio comunale tramite un emendamento. Ma ricordiamo che il documento è stato redatto da un dirigente e ha ricevuto i pareri obbligatori da parte di altri funzionari, che evidentemente non l’hanno nemmeno letta (perché altrimenti avrebbero notato e corretto gli errori). Ma purtroppo se a sbagliare è l’amministrazione, l’errore passa in secondo piano e ci si mette una pietra sopra; se a sbagliare è il cittadino, allora scatta la sanzione. I dirigenti ricevono non solo uno stipendio ragguardevole, ma anche lauti premi nel caso riescano a raggiungere gli obiettivi fissati dalla struttura dirigenziale. Obiettivi che, da che il M5S è in consiglio comunale, sono sempre stati raggiunti al 100 per cento in quanto veramente risibili”.

Tornando alle commissioni, secondo i pentastellati Marco Ravera non ha tutti i torti a criticare la durata e gli ordini del giorno delle commissioni: “Le due pratiche non avevano alcuna scadenza e perciò potevano essere discusse ed approvate anche più avanti. Dal nostro punto di vista la responsabilità di questa situazione ricade sulla giunta (che vomita le pratiche sul consiglio senza programmazione) e sul presidente del consiglio comunale e sui presidenti delle commissioni. Il presidente del consiglio, tra l’altro, viene pagato quanto un assessore per coordinare il lavoro del parlamentino e quello delle commissioni. Se queste due figure non si coordinano con gli uffici per cercare di accorpare le pratiche ed avere una organizzazione dei lavori efficiente ed economica, cosa ci stanno a fare?”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.