Anniversario

Savona, l’Associazione Nautico Leon Pancaldo spegne 10 candeline

Per l'occasione si terrà una festa a bordo di Costa Diadema

Costa Diadema Savona

Savona. L’Associazione Nautico Leon Pancaldo festeggia dieci anni dalla sua nascita a bordo della Costa Diadema. La festa si terrà domani e vedrà la partecipazione di ex alunni dell’istituto savonese: gente di mare che ha solcato oceani, toccato porti internazionali, ormai con i capelli grigi o imbiancati, che si ritrovano tutti insieme per celebrare l’evento e verificare il conseguimento degli scopi prioritari per cui l’associazione era nata.

“Ricordiamo, tra gli scopi perseguiti e raggiunti, la pubblicazione del libro ‘Il Nautico dal 1823 a oggi’ in cui si producono le memorie storiografiche della marineria Ligure-Savonese e i pannelli-quadro con fotografie e nomi dei diplomandi Capitani L.C. e Direttori di Macchine. Sono state applicate targhe commemorative come quella posta vicino alla Torretta dedicata al naufragio della Tito Campanella, in cui perirono cinque savonesi; le targhe applicate sul muro del vecchio edificio del Nautico Leon Pancaldo e sull’ancora a ricordo di tutti quelli che hanno frequentato la storica sede della scuola. Da considerare ancora la frequentazione della sede operativa dell’A.LP. presso la dimora storica Villa Cambiaso” spiegano dall’associazione.

“Un grande risultato la realizzazione del museo del Nautico all’ultimo piano del vecchio Palazzo di Piazza Cavallotti da parte del Cap. Francesco Ottonello. Non siamo purtroppo riusciti a far ripristinare le aule nel vecchio Istituto per risapute incomprensioni politiche e per indifferenza delle vecchie amministrazioni verso la conservazione e custodia della cultura marinara savonese. Si doveva a quel tempo presidiare con gli alunni le aule; si sarebbe sensibilizzato il problema nella città. C’è stata due anni fa un’occasione ghiottosa per il secondo spostamento delle aule nautiche da via Manzoni; si
prospettava l’accorpamento con l’ITIS e noi come A.LP. abbiamo radunato una delegazione di circa sedici consiglieri della nostra associazione per implorare a far recedere la solita amministrazione provinciale dalla decisione ormai presa. Si trattava di una battaglia fra poveri, il liceo classico intanto gonfiava la propria popolazione scolastica con alunni del liceo linguistico ed in futuro con il liceo musicale. Purtroppo oggi si deve constatare che le discipline nautiche sono state declassate, omologandole con la preparazione culturale nozionistica sul modello dell’ITIS, si pensi alla defezione della disciplina geografica; inoltre i ragazzi si diplomano, non più con il titolo di Allievo Capitano, ma di Perito nei trasporti. Ecco bocciata la nautica savonese” osservano dall’Associazione Nautico Leon Pancaldo.

“Ricordiamo che la scuola del Nautico, risale al 1823, storia ricca di personaggi che hanno lasciato una profonda traccia nel mondo della scuola e della cultura savonese. Presidi considerati storici come lo scomparso Ideale Capasso, al quale era stato dedicato il ponte mobile sulla vecchia Darsena; in seguito alla sua sostituzione con un altro ponte mobile, è stato eliminato il toponimo dell’illustre professore sostituendolo con un altro nome. Il professore Ideale Capasso è stato un grande, una pietra miliare del Pancaldo, per aver dedicato la sua lunga vita al servizio della scuola come illuminato docente e preside; è stato autore di testi scolastici, pubblicazioni di valenza tecnica e di abilitazioni, adottati in quasi tutte le scuole italiane ed estere. Ha dotato la scuola di museo di strumenti didattici e nel 1934 è stato tra i fondatori dell’Osservatorio Meteorologico di Savona. Un altro Preside da ricordare il battagliero Ing. Pietro Taramasso; con grande autorevolezza e competenza, ha sempre tenuto alto il prestigio del Nautico. Dopo il suo congedo dalla scuola ha continuato con L’A.LP. a mantenere vivo il rapporto con gli ex allievi, consegnando le medaglie del cinquantesimo anno del diploma” concludono dall’associazione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.