IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, l’Anmi ricorda Vanni Folco e tutti i marinai savonesi scomparsi fotogallery

Alla cerimonia era presente anche il sindaco Ilaria Caprioglio

Più informazioni su

Savona. Questa mattina, alle 10,30, nel Cimitero di Savona l’Anmi di Savona ha ricordato il STV Vanni Folco, classe 1920, scomparso in mare nell’affondamento del R. Incr. Di Giussano la notte del 13 dicembre 1941 al largo di Capo Bon. Alla cerimonia ha partecipato anche il primo cittadino savonese Ilaria Caprioglio e il comandante della Capitaneria di Savona Massimo Gasparini.

A questo giovane e sfortunato Marinaio savonese, scomparso 75 anni fa, l’Ammiraglio Marabotto, suo Comandante in mare, volle dedicare il nascente gruppo dei marinai savonesi nel 1957. Quest’anno l’Anniversario è particolarmente importante in quanto ricorrono appunto i 70 anni di Fondazione.

“Per noi Marinai Savonesi è la giornata del ricordo dei nostri Caduti, dei Soci scomparsi e visiteremo anche le Tombe del GM Giuseppe Aonzo MOVM Eroe di Premuda di cui nel 2018 ricorrerà il Centenario dell’Impresa e per la quale abbiamo importanti iniziative allo studio, del nostro Presidente Onorario CF Giacomo Scavino MAVM scomparso a 100 anni nel 2004, il Campo ‘V’ di tutti i Caduti, l’Ammiraglio Marabotto e la gentile consorte signora Gabriella Sacchi che ci ha sempre sostenuto finché è stata in vita” conclude il presidente dell’ANMI Savona Luca Ghersi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.