L'invito

Regione, ecco il piano per arginare il sovraffollamento nei pronto soccorso

Per le festività natalizie potenziamento della guardia medica

Liguria. “Il nostro appello ai cittadini, in queste festività, è quello di rivolgersi in prima battuta al proprio medico di famiglia, che meglio di ogni altro conosce la situazione dei propri assistiti, e alla guardia medica. Questo anche per limitare gli accessi cosiddetti ‘impropri’ nei nostri pronto soccorso e contribuire a garantire un’offerta sanitaria di qualità”.
Il Vice Presidente della Regione Liguria e assessore alla sanità, Sonia Viale, lancia un appello per evitare il sovraffollamento dei pronti soccorso nei giorni attorno a Natale.

È, infatti, pronto ad essere attivato, in caso di necessità, il piano per affrontare eventuali emergenze e situazioni di sovraffollamento nei pronto soccorso della Liguria durante il periodo delle prossime festività.

“Sia le strutture ospedaliere, sia le Asl e tutto il personale – ha spiegato Viale – sono pronti ad affrontare eventuali criticità grazie alle misure che abbiamo individuato, frutto del confronto e della collaborazione svolto nelle scorse settimane. Il Piano potrà garantire una migliore risposta alle necessità dei cittadini e dei tanti turisti che speriamo saranno presenti nella nostra regione in questi periodi di festa”.

Il piano è stato elaborato nell’ambito del dipartimento interaziendale regionale dell’emergenza urgenza (Diar) e del gruppo operativo ristretto emergenza metropolitano (Gore), organismi deputati al governo dei percorsi assistenziali che integrano l’area ospedaliera dell’emergenza-urgenza e l’area territoriale. Il documento è nato dall’analisi di misure di comprovata efficacia, concordate in quest’ultimo anno per poter attivare una serie di azioni che consentano di affrontare al meglio l’affollamento previsto e prevedibile nei pronto soccorso durante il periodo delle festività.

Tra le misure previste, articolate e dettagliate per ogni azienda in un’ottica integrata, il potenziamento capillare del servizio di guardia medica, il blocco dei ricoveri in elezione, l’attivazione di posti letto supplementari, la garanzia di organici a pieno regime nei pronto soccorso. Inoltre, i medici di Medicina generale hanno condiviso la richiesta avanzata dalla Regione per garantire l’assistenza e l’apertura degli ambulatori nelle giornate previste nel periodo delle festività. Una sinergia che, secondo la Regione, “rappresenta un’importante rassicurazione per tutti gli assistiti, in particolare i più fragili”.

Recenti valutazioni nazionali riconoscono che il sistema di emergenza-urgenza ligure è altamente qualificato e efficace, dimostrando capacità di risposta tempestiva ai casi di particolare gravità, quali gli accessi classificati in codice rosso e giallo.

“Si tratta di un primato che ben rappresenta la qualità del nostro sistema sanitario regionale. Ricordiamo ancora cheil servizio di guardia medica e continuità assistenziale è potenziato proprio in vista delle festività”, ha concluso il vicepresidente della Regione Liguria.

leggi anche
Pronto soccorso Santa Corona
Difficoltà
Regione, il Pd attacca Viale: “Pronto soccorso in tilt a Natale”
Pronto soccorso Santa Corona
Focus
In Regione il punto sui pronto soccorso, Viale: “Numero eccezionale di accessi, ma il sistema ha retto”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.