Fornace alba docilia

Presepi, ad Albissola un incontro con lo studioso della ceramica Federico Marzinot

Al termine verranno consegnati gli attestati di partecipazione agli allievi dei corsi “Mi faccio il presepe” della Scuola comunale di ceramica di Albisola Superiore

macachi albisola

Albisola Marina. Domani (16 dicembre), alle ore 17, nel centro storico di Albissola Marina, presso la Fornace Alba Docilia, in via Stefano Grosso, lo studioso della ceramica e delle tradizioni popolari Federico Marzinot illustrerà il tema “Presepi”.

Verranno proposti, con notizie e immagini, aspetti salienti della vicenda storica della rappresentazione della Natività, dalle origini ai giorni nostri, in varie forme, in ambienti religiosi e civili di numerosi Paesi e delle tradizioni natalizie ad essa collegate. Al termine dell’incontro verranno consegnati gli attestati di partecipazione agli allievi dei corsi “Mi faccio il presepe”, svoltisi lo scorso ottobre presso la Scuola comunale di ceramica di Albisola Superiore.

La conferenza di Marzinot costituisce il momento conclusivo d’una serie di eventi de “I giorni del Presepe”, in programma in dicembre ad Albissola Marina, dedicati alle statuine e alle tradizioni natalizie liguri a cura delle associazioni La Fornace, Macachi lab, Mottu de tera. Tra questi figura la mostra “Presepi dal mondo”, in atto sempre presso la Fornace Alba Docilia, con l’esposizione di gruppi presepiali eseguiti in Europa, in Africa, in Asia e nelle Americhe, prestati, per l’occasione, dal collezionista astigiano-napoletano Mauro Imbrenda.

La mostra, inaugurata venerdì 8 dicembre, resterà aperta sino a domenica 7 gennaio; orario di visita: giovedì 17-19; sabato e domenica, 10-12 e 17-19. Segnaliamo, infine, la presenza di Albisola e dei suoi “Macachi” – le tipiche statuine presepiali in terracotta albisolesi – a Bassano del Grappa, in una mostra a loro dedicata, a cuta di Macachi lab, in atto presso la storica chiesetta dell’Angelo dal 2 dicembre al prossimo 7 gennaio, di concerto con le amministrazioni comunali di Bassano del Grappa e di Albissola Marina.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.