IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pietra: la “piazza del 2000” chiude alle auto, ma apre a pedoni e dehors fotogallery

Valeriani dopo il taglio del nastro della nuova piazza Vittorio Emanuele II: “La nostra città sempre più bella ed accogliente”

Pietra Ligure si presenta rinnovata all’appuntamento con il 2018.

Questa mattina, infatti, è stata inaugurata la “nuova” piazza Vittorio Emanuele II, che è stata interamente riqualificata, mentre domani verrà “tagliato il nastro” per piazza del Soccorso, nel levante cittadino.

“Oggi è una giornata importante per Pietra Ligure” ha detto il sindaco Dario Valeriani (alla cerimonia erano presenti anche i sindaci del comprensorio pietrese e il rappresentante nazionale della barriera Lilla) che ha proseguito: “Questo spazio da oggi è interamente pedonale e valorizzerà il centro storico. Lo abbiamo restituito ai cittadini abbattendo tutte le barriere architettoniche. Sarà un nuovo salotto buono della città”.

“Il restyling di piazza Vittorio Emanuele II si inserisce nel più ampio intervento di riqualificazione, valorizzazione e pedonalizzazione del centro storico e siamo certi che l’operazione voluta dall’amministrazione avrà importanti ricadute positive sul tessuto commerciale della zona e sull’appetibilità sotto l’aspetto turistico dell’intera città – spiega ancora il sindaco –. Possiamo dire che la piazza si è quasi raddoppiata e l’ottimo risultato lo si raccoglie dai commenti positivi dei residenti e dai primi giudizi dei tanti turisti che stanno arrivando a Pietra per trascorrere le festività”.

Il sindaco ha tagliato conrto anche rispetto alle numerose polemiche che si sono sollevate intorno alla scelta di pedonalizzare la piazza: “Il cambiamento fa parte della vita e credo che questo intervento migliorerà il centro storico senza creare disagi alla cittadinanza. Siamo certi che l’operazione avrà anche importanti ricadute sul tessuto commerciale della città”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.