Richiesta

Ospedale San Paolo, De Vincenzi (Pd): “Svincolo autostradale per i mezzi in arrivo dalla Val Bormida”

L'esponente Dem in Consiglio regionale ha presentato un ordine del giorno

ospedale san paolo

Savona. “Realizzare uno svincolo autostradale per l’accesso all’area Valloria/Ospedale San Paolo di Savona, dedicato ai mezzi di soccorso provenienti dalla Valbormida”. A chiederlo è il consigliere regionale del Pd Luigi De Vincenzi, in un ordine del giorno appena presentato.

“Attualmente – spiega l’esponente del Partito Democratico – i plessi sanitari San Paolo di Savona e San Giuseppe di Cairo Montenotte sono strutturati in un unico ospedale comprensoriale, con stretta connessione, anche rispetto al trasporto delle emergenze. Il contesto della connessione autostradale tra la Valbormida e Savona, specificatamente riferita al collegamento fra il nosocomio cairese e quello savonese, presenta criticità tali che, durante un’emergenza, un’ambulanza che parte da alcune zone della Valbormida o dall’ospedale di Cairo impiega fino a novanta minuti per raggiungere l’ospedale di Savona e visto che non sempre si può ricorrere all’ elisoccorso, sopratutto nelle ore notturne, bisogna trovare una soluzione”.

Proprio per questo, continua De Vincenzi, “il Distretto socio-sanitario valbormidese ha lanciato più volte un appello alla Regione Liguria affinché chiedesse ad Autostrade SPA di valutare uno studio di fattibilità per la realizzazione di uno svincolo autostradale per l’accesso all’area Valloria, da realizzarsi nel tratto autostradale dell’A10, compreso tra la galleria Ranco e Albisola in direzione ponente verso levante, dedicato e utilizzabile esclusivamente dai mezzi di soccorso diretti al San Paolo, per consentire un trasporto veloce e lineare dall’ospedale cairese e dall’intero territorio Valbormidese al nosocomio savonese”. Un intervento di cui, spiega il consigliere regionale del Pd, “anche i sindaci del comprensorio territoriale interessato hanno più volte ribadito l’importanza e la necessità”.

Senza contare poi che, aggiunge De Vincenzi, “nel caso in cui il presidio di Cairo dovesse essere riconosciuto ospedale d’area disagiata, per tutelare adeguatamente la salute dei cittadini cairesi e valbormidesi occorrerebbe comunque avere un adeguato collegamento con l’ospedale di Savona, per una corretta mobilità sanitaria nella gestione delle emergenze”.

Pertanto l’esponente del Pd chiede alla Giunta ligure “di attivarsi con la direzione di Autostrade Spa affinché sia avviato, nel più breve tempo possibile, uno studio di fattibilità per la realizzazione di uno svincolo autostradale dedicato per l’accesso all’area Valloria/Ospedale San Paolo di Savona per i mezzi di soccorso provenienti dalla Valbormida”.

leggi anche
savona salute centro medico
Nuovo affondo
Centri salute nel savonese, De Vincenzi (Pd): “La Regione faccia chiarezza”
santa corona marcia
Emendamenti
Piano sanitario, De Vincenzi all’attacco: “Bocciato emendamento sul Santa Corona”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.