Sciopero dello shopping

Ordinanza anti escrementi, il Comitato Aree Canine: “Boicottate Savona, comprate i regali altrove”

Per protestare contro l'ordinanza anti bisogni dei cani” presentata questa mattina dal sindaco Ilaria Caprioglio

Savona. Boicottare lo shopping natalizio nei negozi di Savona. E’ questa la curiosa ipotesi di protesta lanciata da alcuni abitanti della città della Torretta in risposta alla “ordinanza anti bisogni dei cani” presentata questa mattina dal sindaco Ilaria Caprioglio.

L’ordinanza rappresenta la risposta dell’amministrazione comunale alle richieste dei commercianti di via Paleocapa e centro storico nei confronti di chi permette al proprio “migliore amico a quattro zampe” di fare i propri bisogni sotto i porti. Rispetto alle norme già esistenti (come l’obbligo di raccogliere le deiezioni solide nei sacchetti) il documento varato oggi ne aggiunge due nuove. La prima: sotto i portici di via Paleocapa, sui marciapiedi della parte pedonale di corso Italia e presso il monumento ai caduti di Piazza Mameli e in altre zone del centro non sarà più possibile permettere ai propri cani di fare i loro bisogni contro muri, colonne, cestini, aiuole o fioriere. Il che non significa che in questi luoghi i cani non potranno fare nulla: in caso di bisogno, i proprietari dovranno portare i propri cani fuori dal marciapiede, quindi sui basoli della strada.

La seconda norma prevede l’obbligo, in tutto il resto della città, di portare con sé oltre al già citato sacchetto anche una bottiglietta d’acqua per lavare l’urina. Entrambi i provvedimenti sono stati accolti con molte proteste dai rappresentanti dell’Enpa e dei comitati cittadini dei padroni di cani, con una lunga discussione durante la conferenza stampa tra le due parti.

Nello spiegare la genesi dell’ordinanza, Caprioglio ha spiegato: “I commercianti ce lo chiedevano a gran voce. Addirittura per noi amministratori era diventato impossibile fare compere in via Paleocapa, qualunque commissione diventava un ‘calvario’ di un’ora in cui ascoltavamo le loro proteste. E quindi abbiamo deciso di intervenire”.

E così la “rappresentante dei cittadini” Ornella Mazzucco propone una curiosa forma di protesta nei confronti di chi ha dato lo spunto per l’ordinanza: “Ho sentito più volte ribadire dal sindaco il fatto che quest’ordinanza è arrivata a seguito di segnalazioni da parte di tanti commercianti del centro storico e che sono i commercianti che si lamentano dei cani che sporcano. Vedo un po’ difficile fare lo shopping natalizio con il proprio cane tenendo conto di questa ordinanza. Invito tutti i cittadini proprietari di cani a fare shopping natalizio in una città in cui non c’è questa ordinanza. E’ molto difficile evitare la multa in questo momento”.

E quindi ecco l’appello: “Signori commercianti che non siete d’accordo con i vostri colleghi che si lamentano dei cani, fatevi sentire. Cittadini che non siete d’accordo con questa ordinanza (che non arriva, ritengo, dall’amministrazione comunale ma da una parte di cittadini che si è lamentata) andate a comprare in un’altra città, non frequentate col vostro cane il centro storico. Ma non lasciatelo a casa per andare a fare gli acquisti di Natale o le commissioni: portatelo con voi e andate nelle città limitrofe, ce ne sono tante in cui non c’è questa ordinanza”.

Giancarlo Perletto del comitato aree canine è ancora più deciso nella sua contrarietà all’ordinanza: “Non possiamo mettere il pannolino ai cani quando passa sotto i portici. Sono d’accordo circa la necessità di raccogliere gli escrementi e tenere pulito, ma fino ad un certo punto. Anche il cane ha le sue esigenze. Cosa succede se non riesco a portare il cane giù dal marciapiede prima che abbia fatto i suoi bisogno? Questa cosa non sta né in cielo né in terra. La bottiglietta d’acqua non è obbligatoria in nessun comune, perché a Savona ci deve essere questo obbligo?”

leggi anche
via paleocapa
Do ut des
Savona: giro di vite contro i bisogni dei cani in centro, ma arrivano le aree canine “in adozione”
via paleocapa
Sotto accusa
No ai bisogni dei cani in centro Savona, i negozianti si difendono: “Siamo contro i maleducati, non i cani”
Comunicato stampa
Dissenso
Savona, ordinanza anti-escrementi. Movimento animalista: “Superficialità e incompetenza”
corso italia
Il provvedimento
Ordinanza cani a Savona, il sindaco Caprioglio: “Valuteremo se estenderla a tutta la città”
canile del gazzo 4 dicembre
Posizione
Savona, Enpa: “Ordinanza per i cani da riscrivere, il sindaco la ritiri”
Ordinanza cani Savona, viaggio tra favorevoli e contrari
Si/no
Ordinanza anti escrementi, viaggio tra favorevoli e contrari: “Ordinanza giusta nell’intento, sbagliata nei modi”
Ordinanza cani Savona, viaggio tra favorevoli e contrari
Dubbi
Buondì e se a Fido scappa la pipì?
Ordinanza cani Savona, viaggio tra favorevoli e contrari
Posizione
Ordinanza cani a Savona, Pd : “Inutile e grottesca, serve confronto con cittadini, commercianti e animalisti”
cani pulizie ordinanza escrementi bisogni
In strada
Ordinanza cani a Savona, sabato doppia protesta: sfilata alle 11, “dogs invasion” alle 16
Ordinanza cani Savona, viaggio tra favorevoli e contrari
Ci siamo
Ordinanza cani a Savona, tutto pronto per la doppia protesta in piazza

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.