IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Natale: i liguri pronti a spendere 260 mln di euro, ecco i regali più gettonati foto

E' già partita la corsa ai regali: le tendenze di quest'anno

Più informazioni su

Liguria. Altro che “taccagni”. Il Natale è alle porte, la corsa ai regali è partita e i liguri prevedono di spendere per le tradizionali strenne, in media, 241 euro (30 euro in più della media nazionale), posizionandosi al quarto posto nella penisola per ampiezza del budget natalizio.

E’ quanto emerge dalla ricerca che eBay ha commissionato a TNS sugli usi e costumi degli italiani a Natale. Secondo i dati raccolti quest’anno i liguri spenderanno in totale una media di circa 260 milioni di euro e compreranno circa 11 milioni di regali.

La fetta maggiore del budget a disposizione sarà destinata a figli e partner. In particolare spenderanno per i figli in media 155 euro (16 in più della media nazionale); i Liguri saranno i più generosi in assoluto della penisola nei confronti dei partner, per cui prevedono di spendere 127 euro, 32 in più rispetto alla media nazionale. Spesa significativa anche per genitori, cui si destinano 75 euro in media (15 in più rispetto alla media nazionale), nipoti, per cui si spendono 89 euro in media (20 in più della media nazionale) e amici (con un budget di 63 €, 15 in più della media nazionale).

Faranno in media quasi 11 regali a testa, 2 in più della media nazionale di 9.

I regali più apprezzati sono quelli pensati su misura (dal 55%); un quarto dei Liguri (25%) gradirebbe un regalo a sorpresa. L’ 8% non ha particolari esigenza: sarà il pensiero a contare. Degno di nota, il 6% dei Liguri vorrebbe ricevere un regalo costoso, mentre non sembrano particolarmente interessati a oggetti di tendenza.

La top and flop dei regali. I più desiderati dai liguri sono (in ordine): viaggi, abbigliamento, scarpe o accessori a pari merito con libri-gioielli e Orologi. Medaglia di bronzo, i coupon a pari merito con i gadget hi-tech.

Al contrario ecco cosa non regalare ai liguri: materiale per adulti (sex toys, lingerie), calzini- intimo e, infine, i videogiochi.

Il Natale perfetto? In Liguria vince la tradizione: al primo posto saldo l’appuntamento a tavola in famiglia, seguito dal viaggio in una destinazione esotica e infine il “rilassante” (un momento dedicato al risposo, in cui starsene a letto e guardare la tv, per ricaricare le batterie).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.