Che sarà

Meteo: sulla Liguria Libeccio, mareggiate e pioggia prima dell’artico previsioni

Ci aspetta un fine settimana decisamente invernale dal punto di vista termico, ma favorevole dal punto di vista dei fenomeni

Liguria. Correnti di matrice atlantica ancora protagoniste della scena ligure, e domani un moderato impulso perturbato recherà qualche pioggia sul medio-levante regionale, avverte Limet mentre nel fine settimana nuovo appuntamento con l’artico.

Umidi flussi oceanici seguitano ad introdursi sul bacino del Mediterraneo, apportando condizioni meteo spiccatamente variabili sulla nostra regione dove, dalla giornata di martedì, sole e nubi non cessano di contendersi la scena; il tutto in un contesto termico grossomodo coerente con il calendario.

Oggi la giornata trascorrerà sulla medesima lunghezza d’onda con, da una parte, i cieli pressochè sereni del genovese occidentale, il savonese e l’imperiese, dall’altra l’atmosfera grigia, ed a tratti anche piuttosto uggiosa, del genovese orientale e dello spezzino, veri e propri bersagli delle forti correnti di Libeccio in risalita dal Tirreno, foriere di blande note instabili.

Note instabili che tenderanno ad acuirsi, a partire da questa sera, e ancor di più dalla prossima notte, con l’insorgenza dei primi deboli piovaschi o rovesci in prossimità dei rilievi. Saranno gli anticipi di un moderato impulso perturbato di matrice atlantica, che nella giornata di domani, venerdì 15 dicembre, si renderà responsabile di piogge diffuse, ma dall’intensità piuttosto contenuta, sulla porzione medio-levantina della regione.

Da domani sera il furente Libeccio cederà progressivamente il testimone a più secche correnti nord-occidentali, vettori per nuove masse d’aria fredda, di estrazione artica. In conseguenza di ciò, un fine settimana decisamente invernale dal punto di vista termico, ma proporzionalmente accondiscendente dal punto di vista fenomenologico, l’ideale per una gita fuori porta nel nostro entroterra.

Più informazioni
leggi anche
Mareggiata Alassio pulizia passeggiata e centro
Azione
Mareggiate, pronto il piano della Regione: 1,9 mln per il ripascimento delle spiagge

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.