IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo, il ritorno della maccaja: incursione artica dietro l’angolo previsioni

Domani un ulteriore incremento della maccaja sul centro-levante con piovaschi più probabili

Più informazioni su

Liguria. Una vasta figura anticiclonica sta interessando la zona del Mediterraneo proteggendola dalle incursioni atlantiche. Proprio nell’Oceano Atlantico sono in atto grandi manovre, le quali avranno dei risvolti anche sulle nostre zone verso il week-end quando una nuova incursione di aria artica potrebbe farci visita. Nel frattempo sulla Liguria una debole circolazione meridionale riporterà ala maccaja.

Passando alla situazione attuale, sulla Liguria, nel corso della nottata, abbiamo avuto condizioni di cielo parzialmente nuvoloso per la presenza della maccaja a tratti, specialmente lungo le coste. Le temperature minime sono aumentate rispetto ai giorni precedenti proprio a causa della copertura nuvolosa e delle correnti più umide dai quadranti meridionali.
Da segnalare la minima nella solita Calizzano (SV) che ha registrato -7,5°C.

Nel corso della mattinata la maccaja sarà più compatta tra il savonese di levante e lo spezzino, mentre a ponente di Savona e nelle zone interne sarà presente qualche schiarita in più. Nel pomeriggio la situazione non cambierà molto con maccaja sempre più compatta sul centro-levante. Dalla serata non si escludono deboli piovaschi tra l’arenzanese e il Tigullio. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve calo rispetto ai valori di ieri con punte fino a +15°C lungo le coste e fino a +11°C nelle zone interne. Ventilazione debole da sudest al mattino, in disposizione da sudovest nel pomeriggio con locali lievi rinforzi. Mare generalmente poco mosso ma con moto ondoso in aumento a partire dalla serata.

La giornata di domani sarà caratterizzata da un ulteriore incremento della maccaja sul centro-levante con piovaschi più probabili, mentre sul ponente prevarranno sempre le schiarite.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.