IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo: freddo, nuvole rapide e tramontana previsioni

Più informazioni su

Liguria. Preannunciata con diversi giorni di anticipo, un’ondata di aria moderatamente fredda di origine artica influenza il tempo atmosferico dell’Europa centrale ed orientale, laddove ritroviamo condizioni atmosferiche piuttosto fredde, associate a condizioni di instabilità che, nell’ambito del nostro Paese, si fanno sentire soprattutto al centro ed al sud. Tipico delle condizioni atmosferiche governate da flussi settentrionali, la nostra regione ricade in una condizione di sottovento con cieli sereni spesso ed una atmosfera tersa con poche nubi prevalentemente di tipo alto.

L’aria particolarmente secca e la scarsa ventilazione con un debole gradiente settentrionale, favorisce nelle zone interne le consuete inversioni termiche con valori in alcuni casi di diversi gradi sotto lo zero. Spiccano come sempre le inversioni sul paese di Calizzano che strappa nuovamente un valore prossimo ai -11°C. Freddo anche nelle stazioni d’alta quota: Rifugio La Terza (IM) ed il Monte Bue (GE), con -6°C. Moderatamente freddo anche lungo la fascia costiera, con valori compresi tra +7°C e +4°C.

Nel corso della giornata un nuovo, veloce impulso di instabilità scavalcherà l’arco alpino, scivolando molto rapidamente verso il basso Mediterraneo. La nostra regione ne risentirà in modo estremamente marginale con un aumento parziale della nuvolosità in atto già questa mattina ma più evidente sulla Riviera di Levante tra il pomeriggio e la serata. Vi sarà poi un nuovo, temporaneo rinforzo della ventilazione di Tramontana che seguirà il trasferimento dell’impulso instabile nel cuore della notte tra lunedì e martedì sul Mar di Corsica ed il Mar di Sardegna.

Nei prossimi giorni appare probabile un rialzo delle temperature, più sensibile dopo il 20 di dicembre.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.