IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo, ancora aria artica con rischio “gelicidio”: venti e mareggiate in Liguria previsioni

Peggioramento in tutta la regione e lunedì la situazione potrebbe anche peggiorare

Più informazioni su

Liguria. Un’intensa perturbazione atlantica raggiunge il continente europeo determinando un forte richiamo di venti caldo umidi meridionali. Forte maltempo interesserà la Liguria durante le giornate di domenica e lunedì. Questa la situazione meteo della Liguria secondo Limet, www.centrometeoligure.com.

Meteo 10 dicembre 2017

Per la giornata di oggi è previsto un forte di libeccio da sud-ovest al largo e sul levante ligure con mare agitato o molto agitato in serata. Stress idrogeologico nelle zone retrostanti la costa del levante ligure, con possibili criticità. Gelicidio in serata su valle Stura, Val Bormida, val d’Orba e valle Scrivia. Nel savonese prosegue il freddo e le basse temperature, con cielo coperto in tutte le località della provincia.

Cielo e Fenomeni: coperto su tutto il territorio. Al mattino deboli precipitazioni interesseranno l’imperiese, mentre rovesci intensi colpiranno il settore centro orientale, asciutto sul savonese. La quota neve raggiungerà il fondovalle su val D’aveto, Trebbia e Vara, sui 600-700m lato costa ma con quota neve in repentino rialzo. Dal pomeriggio ulteriore intensificazione dei fenomeni sul levante ligure con precipitazioni persistenti, cumulate elevate e criticità, quota neve in costante rialzo fin sopra i 2000m, precipitazioni di debole o moderata intensità altrove, rovesci di grattarone e gelicidio nelle vallate interne del genovese occidentale e del savonese con disagi alla viabilità. Dalla tarda serata trasferimento dei picchi precipitativi verso il settore centrale.

Venti: Burrasca forte da sud ovest (libeccio) sul golfo e sul levante ligure, moderati su savonese e genovese. Rotazione da nord in giornata su savonese e genovese ma con nuovo incremento della ventilazione meridionale (ostro) in tarda serata notte. Mari: Molto mosso al primo mattino ma con moto ondoso in repentino aumento fino a agitato o molto agitato in serata. Picchi d’onda fino a 5m.

Condizioni meteo marine saranno proibitive, con mare grosso e picchi d’onda fino a 7 metri. Rovesci intensi e persistenti nei settori interni centro orientali con possibile stress idrogeologico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.