Autorizzazione

Mareggiata, scatta l’operazione di pulizia degli arenili. Cna Balneatori: “La Regione autorizzi lo smaltimento del legname” fotogallery video

"Danni ingenti, pregiudicato l'intero sistema costiero di molte località"

danni maltempo 12 dicembre

Liguria. La mareggiata che ha colpito la costa e tra la notte del 11 e 12 dicembre ha notevolmente danneggiato gli arenili e le infrastrutture degli stabilimenti balneari a ridosso del mare provocando danni al patrimonio pubblico demaniale, in particolare sulle scogliere, pregiudicando l’intero sistema turistico costiero della nostra Regione che si sarebbe invece dovuto apprestare ad accogliere i turisti e gli avventori viste le imminenti festività.

Per questo motivo CNA Balneatori chiede alla Regione di deliberare interventi urgenti e d’emergenza in considerazione dei danni e dei disagi che si sono registrati – oltre che alle strutture ed infrastrutture balneari – anche agli arenili, in larga parte inghiotti dalla furia della corrente marina, arenili che da sempre sono oggetto di una considerevole e onerosa opera di ripascimento a carico dei concessionari.

maltempo finale

Così Alessandro Riccomini, portavoce regionale CNA Balneatori Liguria: “Alla Regione chiediamo anche l’emissione dell’atto autorizzativo, così come previsto dalla delibera della giunta regionale delle Liguria numero 1058 del 5 ottobre 2015, inerente le linee guida per la combustione del materiale ligneo depositato sulle spiagge: i titolari di stabilimenti balneari possono provvedere allo smaltimento materiale ligneo e depositato sull’arenile senza attendere un’ordinanza della Protezione civile nazionale per procedere, ovviamente separando le parti legnose e vegetali da eventuali altri materiali come plastica, carta o gomma. La Giunta Regionale aveva approvato due anni fa queste nuove linee guida che facilitavano le operazioni di ripristino delle spiagge a seguito di eventi calamitosi come quelli della notte scorsa”.

“L’accoglienza balneare è una delle principali risorse dell’offerta turistica della Regione, è importante sostenere gli operatori attraverso politiche sistemiche a difesa della costa e per il ripascimento degli arenili: è importante che la Giunta Regionale abbia stabilito di dedicare l’intera quota regionale di canone demaniale versato dai concessionari a tal fine, per quei comuni che abbiano presentato il piano degli arenili e progetti per investimenti di questa natura”.

“Altrettanto lo è che i Comuni costieri si dotino di PUD ed elaborino e presentino progetti per l’impiego di quelle risorse” conclude CNA Balneatori.

leggi anche
La mareggiata mette a nudo le opere in muratura e cemento
Ritrovamento
Alassio, la mareggiata “scopre” strutture in cemento a Borgo Coscia. Il sospetto: “Abusive”. Il Comune: “Regolari”
danni maltempo 12 dicembre
Situazione critica
Maltempo, il day after: ghiaccio nell’entroterra e mareggiate sulla costa, il bilancio dei danni
webcam mare
Tempesta perfetta
Meteo Liguria, ondata di maltempo fino a sera: attesa grande mareggiata
allerta meteo 11 dicembre
Maltempo sulla costa
Mareggiata, onde fino a 6 metri: primi danni ai bagni marini
Le coste savonesi sferzate dalla mareggiata, ma a Loano c'è chi prova a fare il bagno
Attenzione
Le coste savonesi sferzate dalla mareggiata, ma a Loano c’è chi prova a fare il bagno

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.