Di nuovo

Il mare continua a tenere in scacco la Liguria: nuova intensa mareggiata in arrivo

In particolare nella serata di domani è atteso l'apice di una nuova crescita del moto ondoso, agitato già a partire da questa sera

Allerta meteo 11 dicembre
Foto d'archivio

Regione. Seppur ancora alle prese con i postumi dell’ultima ondata di maltempo che, tra lunedì e martedì, ha messo in ginocchio numerosi comuni, la Regione Liguria si appresta nuovamente a fare i conti con il mare.

Quest’oggi, infatti, il Centro Meteo Arpal ha diramato un nuovo avviso per mareggiata, che si annuncia intensa domani sul centro-levante regionale. In particolare nella serata di domani è atteso l’apice di una nuova crescita del moto ondoso, agitato già a partire da questa sera.

“La prevista mareggiata intensa avrà caratteristiche differenti da quella che ha interessato tutto il Mar Ligure fra domenica e lunedì, – hanno spiegato da Arpal. – L’onda avrà un’angolazione ovest-sud ovest, mentre quella di ieri era più sud-sud ovest, e dovrebbe riguardare maggiormente le coste del centro e del levante. I suoi valori caratteristici, periodo, altezza significativa e altezza massima, comunque, non dovrebbero essere così ‘oceanici’ come quelli della notte fra lunedì e martedì”.

Fino al primo mattino di domani e nuovamente in serata, potrebbero verificarsi rovesci-temporali fino a moderati nelle aree del centro e a levante (localmente i fenomeni potranno essere anche persistenti). Venti forti da sud, sud-ovest con raffiche fino a 70-80 km/h sui crinali appenninici e sui capi esposti del Ponente e del Levante Ligure e relativo entroterra; raffiche fino a 90-100 km/h in serata nel tratto compreso tra Ventimiglia e Noli. Mare agitato su tutti i settori, fino a molto agitato in serata nel centro e nel levante, nelle zone comprese tra Spotorno e La Spezia, con mareggiata intensa di Libeccio.

Venerdì, invece, sono previsti rovesci-temporali di intensità fino a moderata nelle aree dello spezzino e operativo entroterra. Venti forti da sud, sud-ovest con raffiche fino a 70-80 km/h sui crinali appenninici e sui capi esposti dell’intera regione; raffiche fino a 90-100 km/h al mattino nel Ponente, tra Ventimiglia e Noli. Graduale attenuazione dei venti nel corso della giornata. Mare agitato al mattino tra Spotorno e La Spezia, con mareggiata di Libeccio. Dal pomeriggio, attenuazione del moto ondoso fino a molto mosso su tutto il litorale.

 

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.